Logo SECI villa speranza spa

SECI villa speranza spa

V. Goethe 481 - Sanremo - Imperia

Presentazione

Villa Speranza è una lussuosa struttura immersa in un'impareggiabile oasi di verde. L'ampio parco, interno alla struttura è fornito di percorsi dedicati per gli Ospiti. Il motivo della nascita della struttura fu quello di combattere la solitudine, l'isolamento, la nostalgia del tempo passato, che sopraggiungono, a volte, ad ingrigire gli anni dell'età avanzata. La battaglia per vincere il disagio dovuto alle limitazioni psicofisiche che possono colpire gli anziani, è molto impegnativa, ma nulla resta intentato a Villa Speranza, ad ognuno vengono dedicati tempo, risorse, attenzione, cure, inventiva ed energie da parte di tutti, in una combinazione armonica di sforzi che promuove e valorizza le potenzialità di ciascuno. Inoltre l'ambiente confortevole ed elegante offre molteplici occasioni di relazioni e di svago lasciando al contempo, la possibilità di momenti d'intimità e di privacy. La programmazione degli interventi, svolta da un'assistenza specializzata, mira a soddisfare, e possibilmente ad anticipare, le esigenze di ciascun ospite. Essa è il frutto di un lavoro comune a cui concorrono tutte le specificità professionali presenti.

Specializzazioni

Operatori socio-sanitari e operatori socio-assistenziali qualificati garantiscono sulle 24 ore assistenza tutelare e assistenza all'ospite durante le seguenti attività: alzata, cura dell’igiene della persona (bagno settimanale assistito e igiene giornaliera), vestizione, somministrazione dei pasti, aiuto alle persone in caso di semi autosufficienza, messa a letto, interventi rivolti alla cura della persona ed ogni necessità a cui il personale può sopperire. L’assistenza socio-sanitaria prevede inoltre: bagno in vasca, doccia o bagno al letto, lavaggio dei capelli almeno una volta a settimana; cure igieniche parziali una volta al giorno o quando necessario, igiene orale dopo i pasti; prevenzione e trattamento dell’incontinenza; assistenza all’alimentazione nel rispetto dei tempi di deglutizione.
La responsabilità clinica degli Ospiti è affidata al Medico di Medicina Generale, nonché Direttore sanitario, che opera all’interno della struttura. Il Medico di famiglia dell’assistito può seguire il proprio paziente in Residenza Protetta. In caso di sua indisponibilità, l’Ospite potrà scegliere tra i Medici di Medicina Generale dell’Ambito dove è ubicata la R.P. Verrà garantita all’Ospite la possibilità di riacquisire il proprio medico curante in caso di dimissione e ritorno al domicilio. L’accesso del Medico di famiglia dell’assistito avviene in maniera programmata. L’Infermiere Professionale svolge un’attenta e continua osservazione e monitoraggio dell’ospite, segnalando al MMG gli aspetti rilevati; garantisce l’assistenza di base e una fattiva collaborazione con gli operatori addetti alla cura della persona per soddisfare globalmente i bisogni dell’anziano fragile. E' garantito il servizio di assistenza infermieristica sulle 24 ore da parte di figure professionali qualificate ed il servizio di accesso settimanale del medico di base.
Per gli ospiti della Residenza Protetta si provvede alla fornitura diretta dei farmaci previsti dal
prontuario terapeutico nazionale e aziendale e alla fornitura degli ausili (girello, carrozzine etc...) e dei presidi (pannoloni, traverse etc...). In caso di ricovero in ospedale l’Ospite è accompagnato da copia del diario giornaliero e referti di esami recenti; sarà compito della Responsabile mantenere i rapporti con l’Unità Operativa durante il periodo di ricovero.
È prevista l’assistenza riabilitativa presso la Residenza, operata da personale qualificato dal lunedì al sabato. Gli ospiti al momento dell'ingresso vengono visitati da specialisti della riabilitazione e seguiti per tutta la durata della residenza in Struttura attraverso un servizio di riabilitazione per garantire il mantenimento delle condizioni psico-fisiche.

Specializzato in

  • Casa di riposo per anziani

Zone

Imperia

Keywords