avvocati Frandi Stefania
via Mazzini nr. 17- Sarzana - La Spezia
Presentazione
Il terreno di elezione dell’avvocato Stefania Frandi è rappresentato dal diritto assicurativo, cioè quel complesso di norme che concernono i vari aspetti del contratto di assicurazione, regolando sia l'attività delle imprese assicurative, sia i diritti di quanti, avendo subito un danno, hanno diritto ad accedere al risarcimento previsto dalle polizze.
A tal proposito volevamo fare una precisazione in merito ad un aspetto di cui forse pochi sono a conoscenza, e cioè il diritto di rivalsa, cioè la possibilità che spetta ad una compagnia assicurativa di richiedere al contraente della polizza un risarcimento per gli importi liquidati a causa di un sinistro, di cui l’assicurato è responsabile, qualora sussistano circostanze come il dolo del contraente o la cattiva condotta del conducente (guida in stato di ebbrezza o sotto l'influenza di sostanze stupefacenti).
Attenzione quindi ad affermare cose del tipo “tanto ho l’assicurazione” per giustificare condotte non condivisibili alla guida!
Specializzazioni
La stessa Stefania Frandi è coperta da una polizza assicurativa per responsabilità professionale presso le Generali SpA. Ricordiamo, a tal proposito, che il legale si obbliga a compiere la propria prestazione d'opera, con correttezza e diligenza, ma assumendo un'obbligazione di mezzi e non di risultato, che significa che l'esito della causa non è prevedibile e che avere ragione non significa, per forza, vincere. La responsabilità dell'avvocato nei confronti del proprio assistito sussiste, invece, nel momento in cui questi provi che senza la sua negligenza e/o imperizia, il risultato (la vittoria, lo scagionamento, il risarcimento, etc.) sarebbe stato conseguito.