Casa di riposo Curzio Salvini
6 Via Pertinace- Terracina - Latina
Presentazione
La Fondazione, che è in attesa di riconoscimento da parte della Regione Lazio della personalità giuridica, quale ente strumentale in house dell'Ipab SS. Annunziata gestisce i servizi presso:
• il Teatro Remigio Paone di Formia
• la Casa di riposo Curzio Salvini di Terracina
• la Casa Famiglia Regina Apostolorum
• la casa Famiglia Immacolata Concenzione di prossima apertura .
Numerose sono le iniziative realizzate nella casa di riposo: LA FESTA DELLA MAMMA, Il primo maggio (all'insegna dei sapori della tradizione), la PASQUA, LA PRIMAVERA (con la partecipazione al concerto di Albano, laboratori, dolci etc.), LA FESTA DELLA DONNA, etc.
Questo perché ben si conosce il valore delle attività ludico-ricreative realizzate con gli anziani.
Specializzazioni
A tal proposito una delle attività di maggiore successo è la TOMBOLA, che però potrebbe essere realizzato anche nella variante della TOMBOLA SONORA: il gestore del gioco (l'animatore) fa ascoltare agli anziani dei suoni registrati su una cassetta; le cartelle sono particolari, poiché vi sono disegnati i gesti che corrispondono ai suoni sentiti (esempio: si sente cantare un gallo, e sulla cartella è disegnato l'animale, si sente il suono delle campane, e sulla cartella appare l'immagine delle campane, ecc.). In commercio esistono cassette con rumori. Come nella classica tombola, vince chi nella propria cartella segna più immagini sulla stessa riga (in senso orizzontale). In particolare, 2 numeri sulla stessa riga danno un AMBO, 3 numeri un TERNO, 4 numeri una QUATERNA, 5 numeri una CINQUINA. Vince la tombola chi segna tutti i numeri della propria cartella. Rispetto alla tombola classica, questa risulta più complicata, e per questo motivo le cartelle spesso vengono di gran lunga ridotte in grandezza, (esempio: si possono avere cartelle con sole tre immagini su una stessa riga), ma il gioco risulta divertente e assai stimolante per l'attenzione e il ragionamento. La stanza in cui si gioca deve però essere la più silenziosa possibile, a causa dei frequenti problemi di udito degli anziani.