Residenza san Raffaele
Km. 104.700 della strada statale 148 - Pontina- Terracina - Latina
Presentazione
Al Km. 104.700 della strada statale 148 - Pontina si trova la Residenza Sanitaria Assistenziale (R.S.A.), “San Raffaele”, che fornisce prestazioni sanitarie ed assistenziali di recupero funzionale e sociale a soggetti non autosufficienti, non curabili a domicilio. Questo finalizzato sia all’inserimento sociale che alla prevenzione dell'aggravamento. Con lo scopo precipuo di ottimizzare la qualità di vita degli ospiti, la RSA fornisce dunque:
• prestazioni di tipo Medico, infermieristico, riabilitativo
• Continuità assistenziale
• Attività di socializzazione e animazione.
Specializzazioni
Per ogni ospite vengono formulati programmi riabilitativi al fine di mantenere e, ove possibile, potenziare le attività motorie presenti, garantendo:
• Assistenza sanitaria: erogata dal Medici di Base coordinati dal Responsabile Medico del Reparto.
• Assistenza infermieristica: garantita giorno e notte senza soluzione di continuità, per promuovere e stimolare l’attività motoria in collaborazione con le altre figure professionali.
• Terapia riabilitativa: le prestazioni riabilitative prevedono interventi di gruppo o individuali, ludoterapia, terapia occupazionale e terapia riabilitativa neuromotoria. La riabilitazione viene intesa non come momento isolato al tempo e al luogo di intervento dello specifico operatore professionale, ma erogate in un clima di intensa integrazione fra gli interventi dei vari operatori.