Avvocato De Salve Maria Rosaria
52, Piazza Garibaldi Giuseppe- Tuglie - Lecce
Presentazione
Lo studio legale dell’avvocato De Salve Maria Rosaria si occupa di udienze civile e penali, ed è aperto anche a giovani laureati in giurisprudenza che presso di lei possono svolgere attività di praticantato.
Nel processo civile i protagonisti sono tre: L'attore, (colui che avvia il processo e deve esporre le sue ragioni) il convenuto (il soggetto che ha arrecato un torto ai danni dell'attore) e il giudice (colui che dopo aver sentito le ragioni dell'attore e le obiezioni del convenuto emette la sentenza).
La fase introduttiva del processo civile è imperniata sulla domanda che è la richiesta con la quale un soggetto sollecita la tutela giurisdizionale. La domanda è l'elemento fondamentale degli atti che introducono il giudizio. Un esempio di atto introduttivo del giudizio è l'atto di citazione (quindi è un atto scritto) rivolto a due destinatari, per questo detto doppiamente ricettizio: Il soggetto nei cui confronti è mossa la domanda (il convenuto) con funzione di 'vocatio in jus' (chiamata in giudizio); e Il soggetto al quale l'attore vuole rivolgere domanda (il giudice) per rivolgere al giudice domanda di tutela giurisdizionale.
Specializzazioni
Per quanto concerne invece la sfera penale, attualmente prima del processo si realizza il procedimento penale in senso stretto, ovvero la fase che inizia con l'acquisizione della notizia di reato e si concreta nelle indagini preliminari compiute dal pubblico ministero e dalla polizia giudiziaria al solo fine di esperire l'azione penale: durante questa fase, cioè, il PM si deve solo preoccupare di raccogliere elementi per verificare se si debba o meno esercitare l'azione penale. Solo e soltanto con l'esercizio dell'azione penale il procedimento penale in senso stretto termina e inizia il processo. A questo punto la persona sottoposta alle indagini diventa imputato.