Logo Casa di riposo Celestino Galluccio

Casa di riposo Celestino Galluccio

62, Via Corigliano - Galatina - Lecce

Presentazione

La sede storica di via Corigliano fu ideata e costruita per volere di Celestino Galluccio e dei suoi fratelli. Il 07/06/1892 fu posata la prima pietra di tale struttura (all'epoca adibita ad ospizio per i vecchi inabili al lavoro). Successivamente fu inaugurata con lo scopo di “provvedere al ricovero e al mantenimento e all'assistenza educativa religiosa e materiale di anziani di ambo i sessi”. Fu poi eretta a ente morale, successivamente IPAB per poi diventare nel 1992 ente privato senza scopo di lucro. Dal 1996 è regolarmente iscritta all'Albo regionale della Regione Puglia delle Case di Riposo.
L'immobile è stato oggetto di ristrutturazione ed ampliamento nel corso dell'anno 2000 ed inaugurata ufficialmente nell'estate dello stesso anno. La struttura Offre servizi di Assistenziale, Medico-Infermieristico, Fisioterapia e riabilitazione, Terapia occupazionale, oltre ad assistenza Sociale, Religiosa, Ristorazione, etc.
Le stanze a disposizione sono 12, di cui 9 a due posti letto e 3 ad un posto letto. Nella struttura si possono effettuare ricoveri temporanei secondo le disponibilità dei posti letto.

Specializzazioni

La struttura consente di ottenere un elevato livello di sicurezza nei confronti della prevenzione degli incendi, essendo dotata di porte tagliafuoco e d'appositi sensori per la rilevazione dei fumi, incendi e gas, che, in caso di pericolo, segnalano immediatamente l'emergenza al personale in servizio permettendo un intervento tempestivo ed efficace.
Le uscite della Casa sono tutte dotate di un sistema di controllo visivo ed acustico in grado di segnalare eventuali uscite non consentite di clienti disorientati e comunque non autorizzati a lasciare la struttura autonomamente.
Le tipologie sulle quali il lavoro ormai va specializzandosi sono la Demenza senile ed in particolare il morbo di Alzheimer, le malattie terminali in genere provenienti direttamente da dimissioni ospedaliere. Data la particolarità della Sindrome del morbo di Alzheimer, l'aspetto assistenziale deve essere molto attento e preciso, pur garantendo allo stesso tempo la dignità dell'ospite sia nel suo aspetto che nella sua esistenza, in quanto l'eccesso di attenzioni non deve togliere quella residualità che ormai la malattia ha reso minimale.

Specializzato in

  • Casa di riposo per anziani

Zone

Lecce

Keywords