Villa santa Lucia
Via Verdi 14 - Scorrano - Lecce
Presentazione
La residenza Socio Sanitaria Assistenziale Villa Santa Lucia nel rispetto della legislazione regionale ospita persone anziane di ambo i sessi in età superiore ai 64 anni parzialmente e/o del tutto non autosufficienti, con gravi deficit psico-fisici, nonché persone affette da demenze senili. La R.S.S.A. può anche ospitare uomini e donne con età inferiore ai 64 anni se affette da demenze senili tipo morbo di alzheimer e/o demenze correlate.
Uno dei segnali più comuni del morbo di Alzheimer è la perdita di memoria, soprattutto il dimenticare informazioni apprese di recente. Altri segnali sono il dimenticare date o eventi importanti, chiedere le stesse informazioni più volte, un sempre maggiore bisogno di contare su strumenti di ausilio alla memoria (ad esempio, note di promemoria o dispositivi elettronici) o su membri della famiglia per cose che si era soliti gestire in proprio.
Alcune persone possono sperimentare cambiamenti nella loro capacità di sviluppare e seguire un programma o lavorare con i numeri. Possono avere problemi a ricordare una ricetta che era loro familiare o a tenere traccia delle bollette mensili. Esse possono avere difficoltà a concentrarsi, e impiegano molto più tempo di prima per fare le cose.
Le persone che soffrono del morbo di Alzheimer hanno spesso difficoltà a completare le attività quotidiane. A volte, possono avere problemi per guidare l’auto verso un luogo familiare, per gestire un budget al lavoro o ricordare le regole di un gioco preferito.
Specializzazioni
La struttura disposta su 4 livelli comprende sala accoglienza con ufficio informazioni, zona notte, sala mensa, infermeria, sala polifunzionale, sala tv, palestra attrezzata per le terapie fisiche e riabilitative. E' inoltre dotata di ampi spazi all'aperto. Tutte le camere sono dotate di servizi igienici attrezzati per la non autosufficienza, impianto di chiamata infermieristica per posto letto, climatizzazione, predisposizione tv e telefono. La struttura è dotata altresì di defibrillatore.
Sempre attenti ai servizi offerti tutto lo staff pone l'attenzione sulla persona grazie anche alle continue consulenze con i familiari. Prerogative fondamentali sono il monitoraggio, la prevenzione e la riduzione o eliminazione dei problemi dell'ospite.
Le visite dei parenti sono libere e gli ospiti sono liberi di uscire dalla struttura per una passeggiata o una visita accompagnati dai loro parenti, in qualunque momento.