Villa Chiara
Viale Petrarca 53- Livorno
Presentazione
Villa Chiara è una R.S.A. Residenza Sanitaria Assistita per anziani autosufficienti e non, che si trova in viale Petrarca 53 a Livorno, a circa 100 metri dall'Ospedale.
I servizi della Residenza per anziani sono erogati 24 ore su 24 e si avvalgono di personale esclusivamente specializzato composto da fisioterapisti, infermieri operatori socio assistenziali oltre a cuochi professionali ed assistenti rivolti alle varie attività ricreative. La struttura è immersa nel verde ed è confortevole, la soluzione ideale per un soggiorno sereno in compagnia di uno staff specializzato, con le sue camere di varia tipologia tutte dotate di tv, aria condizionata, riscaldamento, bagno.
Specializzazioni
Tutte le camere sono realizzate interamente con materiale ignifugo, perché a sicurezza degli ospiti viene collocata al primo posto.
Ma tra i fiori all’occhiello della struttura le attività di RIABILITAZIONE MOTORIA E PSICOLOGICA, con sedute in palestra e attività ricreative.
Il progressivo invecchiamento della popolazione, fenomeno che in particolare interessa la nostra Nazione, rendendola tra le più vecchie d'Europa, rappresenta certo una conquista per l'allungamento delle prospettive di vita, ma pone anche di fronte al problema dell'aumento delle patologie legate all'invecchiamento e tra queste le demenze, patologie progressive ed altamente invalidanti. Ad oggi non esistono prospettive di guarigione nè interventi in grado di arrestare la degenerazione celebrale, ma molto è possibile fare per migliorare le condizioni di vita di chi viene colpito dalla malattia e di chi se ne prede cura. La Psicologia dell’Invecchiamento è la disciplina che si occupa delle problematiche di tipo psicologico e neuropsicologico dell’anziano nel corso del processo di invecchiamento.