Fondazione contessa Rizzini onlus
Vic. Volto, 16 - Guidizzolo - Mantova
Presentazione
Come molto spesso accade, anche la FONDAZIONE CONTESSA RIZZINI ONLUS ha origine da un lascito testamentario, nel caso specifico risalente al 1886.
Tra il 1995 ed il 2000 la struttura ha subito cambiamenti consistenti, incrementando i posti letto (60) e ottenendo l’autorizzazione definitiva al funzionamento di R.S.A. (Residenza Sanitaria Assistenziale). Tra il 2001 ed il 2003 è stato realizzato anche il Centro Diurno Integrato (20 posti) che offre gli stessi servizi della R.S.A. ma con il rientro serale in famiglia dell’utente. Nel 2005 sono stati attivati due Posti di Sollievo destinati a persone o famiglie in momentanee difficoltà e per brevi periodi di degenza, mentre al 2015 risale l’inaugurazione del nuovo reparto per dieci Posti Autorizzati a pagamento.
Adeguamenti e cambiamenti sempre e comunque finalizzati ad offrire un servizio personalizzato, che soddisfi i bisogni e le esigenze psico-fisiche e sociali degli utenti anziani, non autosufficienti, nel rispetto della loro dignità, mediante un’assistenza altamente qualificata.
Specializzazioni
La R.S.A. accoglie in regime residenziale soggetti non autosufficienti che richiedono un intervento sanitario (medico, infermieristico, riabilitativo) e socio-assistenziale, non erogabile al domicilio, che garantisce:
• Assistenza e cura della persona
• Assistenza medica e infermieristica
• Attività di riabilitazione
• Attività di animazione.
Il centro diurno è rivolto agli anziani che necessitano di un qualificato aiuto in modo da mantenere il più a lungo possibile la propria autonomia di vita, ricevendo assistenza materiale, medica, infermieristica e riabilitativa, alternando momenti ricreativi di gruppo con momenti di riposo, per poi a sera fare ritorno al proprio domicilio.