Casa di riposo Sanatrix
2, Viale Rimembranza- Aulla - Massa Carrara
Presentazione
L'S.A. Sanatrix, già casa di riposo dal 1948, accoglie persone anziane autosufficienti, non autosufficienti e adulti inabili. Accreditata con la regione Toscana e convenzionata con l’ASL n°1 di Massa, la struttura mette a disposizione personale qualificato e assistenza 24 ore su 24, accogliendo ospiti anche per brevi periodi, Per anziani non autosufficienti che si trovano temporaneamente sprovvisti del supporto assistenziale a domicilio, o i cui familiari devono essere alleggeriti dal carico assistenziale per eventi di vario genere e per pazienti dimessi dalle divisioni ospedaliere che necessitano temporaneamente di convalescenza e riabilitazione (Servizio di cure intermedie).
Tra le attività proposte:
♦ Servizio infermieristico 24h
♦ Servizio medico
♦ Servizio fisioterapia
♦ Servizio lavanderia
♦ Giardino
♦Palestra attrezzata
♦ Cucina interna
♦Animazione e terapia occupazionale
♦ VISITE FAMILIARI SENZA VINCOLI.
Specializzazioni
Il processo dell’intervento personalizzato è di responsabilità dell’Equipe Multidisciplinare e si articola nelle seguenti fasi:
• Osservazione: ciascuna figura professionale, nel primo mese di inserimento, effettua le proprie osservazioni sul proprio ambito di competenza, utilizzando gli strumenti di valutazione in dotazione, al fine di individuare i bisogni su cui intervenire, le potenzialità da sviluppare, ecc.
• Pianificazione: entro 45 giorni dall’inserimento, ciascuna figura dell’Equipe Muldisciplinare definisce la propria parte del Piano Assistenziale Individualizzato (PAI), individuando gli obiettivi assistenziali, le attività, le frequenze, i tempi e le modalità di verifica del proprio intervento professionale. All’interno di una riunione congiunta, le diverse pianificazioni vengono integrate tra loro, sono individuati eventuali obiettivi di tipo trasversale e definite attività congiunte. Per gli utenti in possesso del progetto di assistenza personalizzato definito dai servizi territoriali, viene inoltre verificata la coerenza del PAI con il PAP definito dall’UVM territorialmente competente. L’Equipe Multidisciplinare provvede anche a pianificare, con la loro collaborazione, l’attività degli Addetti all’assistenza di base, in modo da commisurare il loro intervento alle reali necessità di ciascun Utente. Alla riunione di pianificazione è prevista la partecipazione di almeno un rappresentante degli operatori dell’Assistenza di base.
• Realizzazione: le attività vengono realizzate nei modi e nei tempi indicati nel Piano Personalizzato. Nella realizzazione delle attività assistenziali e in tutto il processo di cura, gli operatori adottano procedure e comportamenti atti a garantire la tutela del diritto alla riservatezza e dignità della persona.
• Monitoraggio: ciascun Operatore realizza anche un periodico monitoraggio dei risultati dell’intervento, in modo da cogliere eventuali segnali della necessità di rivedere la pianificazione e modificarla in base alle mutate condizioni dell’Utente.
• Verifica, Valutazione e Aggiornamento: in base alle scadenze concordate, o in caso di bisogno evidenziatosi durante i monitoraggi o per situazioni di particolare emergenza, l’Equipe Multidisciplinare si riunisce per verificare la realizzazione del Piano, valutarne i risultati ed eventualmente modificarne obiettivi e/o attività.