Comunita Tiziano
via Barcara- Aulla - Massa Carrara
Presentazione
La Comunità Tiziano è una Struttura Residenziale Psichiatrica ad alta attività assistenziale in regime residenziale, con funzione terapeutico-riabilitativa e socio-riabilitativa per utenti di esclusiva pertinenza psichiatrica con possibile comorbilità per abuso di sostanze e/o alcol e pazienti con misura di sicurezza, essendo una Struttura Intermedia riconosciuta dalla Regione Toscana come alternativa al carcere e all'OPG. La Comunità Tiziano ha la caratteristica di essere un presidio pubblico con compartecipazione del privato (La Villa spa): il personale sanitario (medici, infermieri, psicologi, assistente sociale) sono dipendenti dell'Azienda USL 1 di Massa Carrara mentre il resto del personale (educatori, oss, amministrativo e manutentore) sono dipendenti de La Villa spa. La Comunità Tiziano è coordinata per la parte di competenza clinica e scientifica da un Direttore Sanitario, dirigente medico dipendente di ruolo dell'Azienda USL 1 di Massa Carrara.
Specializzazioni
Il modello organizzativo si basa sul lavoro di Equipe, con chiara individuazione degli obiettivi, dei ruoli e delle responsabilità di ogni professionalità e progetti personalizzati per ogni paziente secondo quanto indicato dagli approcci di Assertive Community Treatment. Vengono effettuate periodiche viste psichiatriche, trattamenti psicologici individualizzati, incontri psicologici di gruppo, attività di risocializzazione, attività di supporto ai familiari.
Le linee guida delle regioni italiane per la messa a punto di programmi alternativi alla detenzione negli Opg ha portato la Regione Toscana a programmare delle strutture comunitarie per i pazienti di propria competenza: la Comunità Le Querce a Firenze e la Comunità Tiziano ad Aulla. Quest'ultima dispone di venti posti letto e accoglie pazienti, in alternativa al carcere o all'Opg, provenienti da tutta la Toscana.
I miglioramenti ottenuti in questa struttura hanno permesso il rientro di numerosi pazienti nel loro territorio di provenienza in condizioni cliniche stabilizzate.