Fondazione casa cardinale Maffi onlus
LOCALITÀ MOTTA, 1- Fivizzano - Massa Carrara
Presentazione
La Fondazione Casa Cardinale Maffi Onlus è presente sul territorio delle regioni Toscana e Liguria con sette strutture, distribuite tra le provincie di Livorno, Pisa, Massa-Carrara, La Spezia.
Tali strutture si caratterizzano per intenti e organizzazioni specifiche e differenziate.
La RSA (Residenza Sanitaria Assistenziale) è una struttura residenziale in cui possono essere accolte sia persone autosufficienti sia persone non autosufficienti a causa di problemi fisici o cognitivi-psichici. All’interno delle RSA l’assistenza è personalizzata ai problemi e alle esigenze di ciascun ospite; accanto alla presenza diurna e notturna dell’infermiere e dell’operatore sociosanitario è prevista l’assistenza da parte del medico di medicina generale e del medico specialista ( geriatra, psichiatra, fisiatra) e l’esecuzione di attività animative, educative e riabilitative da parte di professionisti finalizzate al mantenimento e, quando possibile, al miglioramento delle capacità residue della persona attraverso la formulazione, in accordo con il familiare quando presente, di PAP (piani di assistenza personalizzata). La Fondazione è in grado di offrire questi servizi nelle seguenti strutture di Cecina (LI), San Pietro in Palazzi (LI), Rosignano Solvay (LI), Mezzana (PI), Fivizzano (MS). In alcune Residenze sono costituiti moduli specialistici che erogano prestazioni a persone in stato vegetativo o stato di minima coscienza e per persone affette da disturbi di tipo cognitivo-comportamentale (tra cui la Malattia di Alzheimer).
L’assistenza alle persone inserite nel modulo specialistico per persone in stato vegetativo si basa sulla gestione delle problematiche organiche (respiratorie, nutrizionali, etc.) e sulla stimolazione sensoriale-motoria attraverso sedute individuali di psicomotricità, di musicoterapia e di fisioterapia. La presa in carico è globale e si rivolge anche alla famiglia offrendo il supporto e il sostegno che richiede la gestione della malattia e della conseguente disabilità. La struttura specializzata in questo tipo di offerta è quella di Cecina.
L’assistenza alle persone inserite nel modulo specialistico per persone affette da disturbi cognitivo-comportamentali si basa su un approccio specifico finalizzato da una parte alla riabilitazione delle funzioni cognitive rimaste intatte (attraverso dei trattamenti sia individuali che di gruppo), dall’altra alla gestione dei disturbi comportamentali che molto spesso sono scatenati da un approccio non adeguato. Tale modulo viene realizzato nelle strutture di Rosignano e Mezzana.
Specializzazioni
La RSA “Villa San Giuseppe” in Fivizzano (MS) è aperta dal 1981, è inserita all’interno di un ampio parco privato, attrezzato con gazebo e con spazi dedicati ad attività di orto e giardinaggio. La residenza può accogliere fino ad un massimo di 60 persone anziane non autosufficienti o adulti inabili, è specializzata prevalentemente nell’assistenza di adulti con patologia psichiatrica, a cui sono garantiti gli adeguati interventi sanitari, socio-assistenziali ed educativi-riabilitativi. Le diverse professionalità lavorano in équipe al fine di garantire una globale presa in carico degli utenti. Il personale partecipa infatti alle riunioni settimanali di gruppo per la stesura e/o revisione dei Piani di Assistenza Personalizzata (P.A.P.), che sono parte essenziale della cartella socio sanitaria di ogni assistito. Gli interventi previsti dal piano terapeutico di ciascun assistito vengono quindi svolti in modo integrato dalle varie figure professionali e nel rispetto di ruoli e funzioni. Il servizio educativo e riabilitativo assicura dal lunedì al sabato un piano strutturato e diversificato di attività e laboratori, individuali o di gruppo, organizzati in modo da impegnare gli assistiti quotidianamente e definiti sulla base dei loro bisogni e del quadro psicopatologico.