Presentazione
Sono Tributarista, Dottore Commercialista e Revisore Contabile.
Ho acquisito una specifica esperienza in ambito fiscale con focus su operazioni di ristrutturazione societaria, pianificazione fiscale nazionale e internazionale, contenzioso fiscale e predisposizione di pareri in materia tributaria e societaria.
Ho incarichi in Collegi Sindacali e Organi di Vigilanza di importanti società nazionali ed internazionali.
Coniugando le mie competenze professionali con l’interesse personale, mi occupo di sostenibilità sia con riferimento alla governance, sia assistendo le aziende in tutte le fasi del percorso: assessment strategico, individuazione degli stakeholder, definizione del piano di sostenibilità, misurazione dei risultati, DNF.
Partecipo inoltre fattivamente alla vita di realtà appartenenti al Terzo Settore quali le attività svolte per l’Associazione CAF Onlus «Centro di aiuto al Bambino maltrattato e alla Famiglia in crisi» e la partecipazione al Gruppo dell’A.N.T.I. (Associazione Nazionale Tributaristi Italiani) dedicato allo studio della riforma del Terzo Settore per il quale ho redatto il Quaderno «Il Terzo Settore».
Specializzazioni
AREA TRIBUTARIA
- La pianificazione di operazioni di ristrutturazione societaria;
- L’analisi di problematiche legate ad accordi contrattuali industriali, commerciali o finanziari;
- La pianificazione fiscale nazionale ed internazionale;
- L’attività di “tax due diligence”.
AREA SOCIETARIA
Le mie aree di specializzazione riguardano sia le operazioni ordinarie (costituzione, corporate governance, verbalizzazioni) sia le operazioni straordinarie (conferimenti, cessione di azienda, fusioni, scissioni).
AREA CONTENZIOSO
Assisto la Clientela nella difesa di controversie in ambito tributario sia con l’analisi dei processi verbali di constatazione per la predisposizione di memorie illustrative sia davanti le Commissioni Tributarie di merito.
Sono iscritta alla commissione Contenzioso dell’Ordine di Milano.
AREA SOSTENIBILITA'
- Assessment strategico: valutazione del livello di approccio e gestione dei diversi elementi ESG (Environmental, Social, Governance) da parte dell’impresa;
- Stakeholder engagement;
- Identificazione delle linee guida strategiche: stesura di un piano di azioni;
- Realizzazione delle azioni: definizione del modello organizzativo per la gestione della sostenibilità;
- Formazione;
- Valorizzazione del percorso intrapreso con una comunicazione dedicata,
stesura del Bilancio di Sostenibilità o della Dichiarazione non Finanziaria (DNF);
- Accompagnamento all’ottenimento di un rating ESG.