hospice di abbiategrasso
v. Dei Mille, 8/10- Abbiategrasso - Milano
Presentazione
Possiamo definire l'Hospice come una struttura di ricovero dedicata alle persone malate che necessitano di cure palliative.
La principale differenza tra l'Hospice e le RSA risiede nei tipi di pazienti a cui sono rivolti. L'Hospice accoglie pazienti affetti da patologie incurabili in fase avanzata o in fase terminale.
Le RSA, invece, forniscono assistenza principalmente agli anziani non autosufficienti, spesso affetti da malattie croniche che non comportano una prognosi infausta a breve termine.
Entrambi i servizi rientrano nei Livelli Essenziali di Assistenza (LEA), che individuano le prestazioni garantite dal Sistema Sanitario Nazionale (SSN) in tutto il Paese. Tuttavia, vi è una differenza riguardo alla gratuità dei servizi tra l'Hospice e le RSA.
Mentre i servizi di cure palliative (come l'Hospice e l'UCP Dom) sono sempre gratuiti in Italia, le RSA possono prevedere tariffe modulate in base al reddito, a parametri sociali, clinici e regionali.
Specializzazioni
L'Hospice di Abbiategrasso è una struttura di ricovero e assistenza domiciliare che si occupa di fornire cure palliative a persone affette da patologie inguaribili in fase avanzata e malati in fase terminale. Dispone di 14 camere singole con poltrona letto per i familiari e offre assistenza domiciliare con un'equipe composta da un medico e un infermiere. L'Hospice è sostenuto da donazioni e volontari e opera in 37 comuni del territorio. È gestito da In Cammino Cooperativa Sociale e aderisce alla Federazione Cure Palliative.