Gulliver cooperativa sociale arl
Viale Rimembranze 24 - Maranello - Modena
Presentazione
Gulliver è una Società Cooperativa Sociale, Costituita, con scopo mutualistico senza fini di speculazione privata nel 1996, riconosce la sua missione nella progettazione e gestione di servizi socio assistenziali, educativi e di mediazione interculturale. Oggi Gulliver aderisce per Statuto alla Lega Nazionale delle Cooperative e Mutue.
L’impegno nella realizzazione di servizi alla persona si è consolidato nel corso del tempo attraverso percorsi di innovazione, sperimentazione e cambiamento dei servizi stessi, in modo da accompagnare l’evolversi dei bisogni sociali della comunità, in una tensione continua volta a creare e rafforzare legami, integrare percorsi, ricercare opportunità, stabilire nuove “connessioni” e legami tra persone, enti e risorse.
Al centro di questa tensione allo sviluppo vengono posti alcuni principi generali:
• Attenzione alla persona: tutela e valorizzazione della particolarità, diversità, complessità di ogni persona; sostegno delle potenzialità di ognuno nel contesto sociale di appartenenza;
• Attenzione al lavoratore: qualificazione del personale, analisi delle forme e dei modi di adesione al compito, miglioramento dell’efficacia organizzativa e gestionale, stabilità di condizioni occupazionali;
• Attenzione ai servizi: intesi come un bene comune il cui risultato investe positivamente sia i singoli ai quali è direttamente dedicato sia la comunità e il sistema sociale.
Specializzazioni
Gulliver Promuove il miglioramento delle metodologie e delle tecniche di lavoro professionale; l’evoluzione e l’adeguamento dei mezzi strumentali e materiali necessari alla conduzione dei servizi; una costante attenzione ai temi di Responsabilità Sociale d’Impresa, in qualsiasi area si esplichi la sua attività: Integrazione, Terza età, Sistema educativo 0-6, Minori, Disabilità, Disagio sociale, Trasporti sociali.
L’esperienza con gli anziani e le loro famiglie è cresciuta di pari passo con lo sviluppo dei servizi che si sono evoluti nel tempo verso una maggiore personalizzazione delle risposte, dando significato concreto al diritto all’assistenza e alla salute, alla dignità e alla qualità di vita. L’impegno, in collaborazione con gli Enti pubblici, si è concentrato sulla gestione di servizi residenziali, domiciliari e sulla progettazione e gestione di soluzioni assistenziali innovative (ricoveri temporanei di riattivazione, servizi di sollievo alla famiglia, ecc.). I servizi rivolti alla Terza Età offrono assistenza temporanea o continuata anche a persone adulte che necessitano di un percorso specifico a causa dell’insorgenza di malattie o di eventi traumatici.