Logo Istituto san Giuseppe Fanano casa di riposo

Istituto san Giuseppe Fanano casa di riposo

Piazza Ottonelli, 1 - Fanano - Modena

Presentazione

Nel 1917 veniva istituito a Fanano un Opera Pia denominata ISTITUTO SAN GIUSEPPE, avendo il fine di provvedere all'assistenza sanitaria e sociale degli anziani bisognosi del paese, svolgendo un'attività di pubblica utilità senza fini di lucro. Negli anni successivi alla fondazione l'Istituto ha subito diverse modifiche sino a diventare Casa di Riposo per anziani e dopo la riforma ospedaliera del 1979 è stata trasformata in Casa Protetta.
L'Istituto sorge in una splendida zona dell'Appennino Modenese, nel cuore dell'alto parco del Frignano ad un'altezza di mt. 640 s.l.m. La struttura è ubicata nel centro storico del paese, adiacente al presidio ospedaliero (R.S.A.- poliambulatori specialistici). L'edificio predisposto per esaudire le diverse esigenze degli anziani comprende: un piano terra, dove vengono svolte attività ricreative e socializzanti, un 1° piano che accoglie ospiti autosufficienti mentre il 2° e 3° piano sono organizzati per ospiti non autosufficienti per un totale, attualmente, di 54 posti autorizzati. Tutti i locali sono previsti di rilevatori di fumo, le porte sono REI. La struttura si rivolge anche ad anziani che necessitano di una breve permanenza o per momenti di vacanza estiva ed invernale o di relax.
La casa protetta è un servizio di carattere residenziale destinato ad accogliere anziani non autosufficienti e autosufficienti per i quali non sia possibile il mantenimento a domicilio. E dunque opera per garantire agli ospiti un elevato livello di assistenza socio-sanitario per prevenire ulteriori perdite di autonomia e per mantenere al livello più alto possibile le capacità fisiche, mentali, affettive e relazionali dell'anziano.

Specializzazioni

Tra le figure professionali comprese nell’organico della struttura, un Terapista della riabilitazione, presente dal lunedì al venerdì dalle ore 13.00 alle ore 18, che lavora con l’OBIETTIVO di Mantenere e recuperare le capacità psicomotorie individuali e di gruppo degli ospiti su indicazioni del medico fisiatra.
Tra le ATTIVITA' che vengono realizzate nella Casa anche quelle di carattere RICREATIVEO-OCCUPAZIONALE: feste (es. Natale, carnevale, 1 maggio, San Martino, ecc.) giochi di società, gite organizzate, attività manuali, lettura di libri e giornali, con la collaborazione del volontariato del luogo, con l’OBIETTIVO di favorire la socializzazione, mantenere gli interessi e le abilità residue degli ospiti.
La struttura svolge anche servizio di CENTRO DIURNO proponendosi come sostegno all'anziano per mantenere la migliore possibile qualità di vita e nel contempo favorire il costante rapporto con il proprio ambiente familiare; offrendo alle famiglie un servizio di assistenza che agevoli il rapporto con il proprio ambiente di vita familiare; e sostenendo le famiglie e garantendo agli anziani interventi di socializzazione e riattivazione mantenendo le residue capacità dell'anziano.

Specializzato in

  • Casa di riposo per anziani

Zone

Modena

Keywords