casa del sole
29, Corso Umberto I - Sestola - Modena
Presentazione
La Casa del Sole è una struttura residenziale per anziani autosufficienti e non, gestita dalla Parrocchia San Nicolò di Bari di Sestola. La struttura è situata a Sestola, in provincia di Modena, nel centro del paese, con una ottima accessibilità dei servizi locali (Chiese, verde Pubblico, luoghi di ritrovo) che permettono agli Ospiti di conservare un forte inserimento nella realtà sociale.
Tutta la casa è priva di barriere architettoniche, servita da un ascensore, un montalettighe, un montacarichi ed è dotata di corrimano lungo le scale e i corridoi.
Sono disponibili molti spazi comuni: sala da pranzo, soggiorno, salottini con diversi televisori che consentono di alternare momenti di vita di gruppo a momenti più tranquilli.
Per gli ospiti meno autonomi esistono all’interno della casa due terrazze attrezzate con vista panoramica sul Castello. Pur offrendo sicurezza e comfort, la struttura ha uno stile familiare; gli ospiti possono infatti aggiungere suppellettili, personalizzando i propri spazi.
La struttura è in via di accreditamento per un massimo di 29 posti letto ed è autorizzata al funzionamento per 40 posti.
Specializzazioni
I Medici di Base (scelti dagli Ospiti) e il Medico di Struttura, coadiuvati dal Coordinatore Sanitario, programmano ed attuano gli interventi necessari per la diagnosi e la cura degli Ospiti e le opportune azioni di prevenzione e supporto sanitario. I Medici di Base sono presenti in struttura in momenti prestabiliti e al bisogno, per urgenze. L’assistenza infermieristica è garantita tutti i giorni dell’anno, secondo gli standard di normativa previsti. Le Infermiere Professionali collaborano con i Medici per ogni azione atta alla prevenzione e la cura degli stati patologici degli Ospiti. L’assistenza Medica è garantita per le ore notturne ed i giorni festivi dal Servizio di Guardia Medica.
L’attività di riabilitazione è assicurata grazie alla presenza del Fisioterapista, presente all'interno della struttura per le ore previste. Le attività svolte in una apposita palestra attrezzata o a letto, a seconda delle esigenze, mirano al miglioramento e alla conservazione delle capacità motorie e cognitive residue degli ospiti.
L’animazione e la terapia occupazionale sono garantite dalla presenza di Animatore ed Educatore, presenti per un orario part-time; il loro compito è coinvolgere gli Ospiti in attività di intrattenimento mirate anche al tentativo di recupero psico–fisico complessivo. La terapia occupazione propone anche esercizi di manualità fine utili per mantenere la funzionalità degli arti superiori. L’animazione coinvolge gli Ospiti in attività stabilite secondo un programma personalizzato e collettivo inserito nel programma globale della Struttura; vengono proposte attività ludiche, laboratori con attività manuali, laboratori individuali, uscite singole o di gruppo.