Casa di riposo I gelsi
Largo Caduti di Nassiriya, 3- Lazzate - Monza Brianza
Presentazione
La Residenza I Gelsi, allestita nell’ambito di una convenzione con il Comune, si trova a Lazzate, in Brianza. E’ una struttura a due piani, divisa in quattro nuclei abitati, ciascuno da quindici/sedici Ospiti. Ogni nucleo ha servizi esclusivi e assistenti dedicati affinché possa diventare una sorta di 'famiglia allargata'. Le camere sono doppie o singole, tutte con servizi comunicanti. Gli spazi comuni sono molto ampi, luminosi e accoglienti.
Gli Ospiti sono seguiti nell’arco delle ventiquattro ore da operatori specializzati che li aiutano nelle loro necessità quotidiane, ponendo particolare attenzione all’ascolto e al dialogo. I medici specialisti e non che si alternano in struttura, coadiuvati dagli infermieri, predispongono e attuano un programma sanitario personalizzato per ciascun Ospite, curando le patologie già evidenti e disponendo terapie di prevenzione. Il fisiatra e i fisioterapisti redigono i programmi di riabilitazione, attuati attraverso un’intensa attività di fisioterapia singola e di gruppo. Gli animatori e gli operatori programmano quotidianamente attività indirizzate a far emergere ed esercitare le capacità pratiche e psicologiche dei residenti, rendendo varie, interessanti e motivanti le loro giornate. La vita della struttura, vivace punto di ritrovo per parenti e amici, è integrata con quella del paese, della parrocchia e delle numerose associazioni locali.
Specializzazioni
Tra i fiori all’occhiello della struttura: palestra all’interno della quale viene erogato il servizio fisioterapico individuale e di gruppo, e dove vengono svolte le attività ludiche e ginniche; piccola cappella; salone dedicato al servizio di animazione e terapia occupazionale; ampio giardino esterno attrezzato e variamente piantumato con viti e alberi da frutta, e un orto ‘a percorso' curato dagli Ospiti.