Fondazione Giuliana Ronzoni e sacerdote Giuseppe Villa
18, Via Minoretti Cardinale - Seregno - Monza Brianza
Presentazione
Il Centro “Ronzoni Villa - Fondazione Don Gnocchi” di Seregno (una delle ultime strutture entrate a far parte della grande famiglia dell’Opera voluta oltre mezzo secolo fa da don Carlo, indimenticato “papà dei mutilatini”) è caratterizzato oggi dalla presenza di una Residenza Sanitaria Assistenziale di 92 posti letto (RSA), da 19 mini alloggi protetti per anziani (MAP), da un reparto di degenza di riabilitazione di mantenimento (36 posti letto dedicati a pazienti in età evolutiva) e da un servizio di riabilitazione territoriale con ambulatorio centrale a Seregno e quattro ambulatori periferici a Barlassina, Monza, Lentate sul Seveso e Vimercate.
Lo spirito che muove l’organizzazione è costantemente orientato alla concreta realizzazione dei valori del fondatore, la missione è quella di promuovere e realizzare una “nuova cultura” di attenzione ai bisogni dell’uomo per farci carico del sofferente nella sua dimensione globale di persona, considerando prioritariamente i soggetti che si trovano in stato di maggior bisogno, anche con soluzioni innovative e sperimentali. Per realizzare questo ambizioso obiettivo, massima attenzione viene dedicata agli operatori, destinatari di una costante attenzione formativa, per uno sviluppo professionale orientato agli aspetti motivazionali, di ruolo e tecnico-professionali, al fine di offrire un servizio sempre all’altezza delle aspettative e dei bisogni degli ospiti.
Specializzazioni
Il Centro “Ronzoni -Villa” è affacciato su un ampio giardino, si presenta come un complesso edilizio comprendente l’edificio storico, la Residenza Sanitaria Assistenziale (RSA) e l’edificio dei servizi. Ai medici referenti, sotto la supervisione del Responsabile Medico, compete la definizione dei percorsi diagnostici e terapeutici, compresa l’assistenza riabilitativa in collaborazione con il Servizio di Riabilitazione. L’équipe multidisciplinare provvede alla definizione del Piano Assistenziale Individualizzato (PAI) e si fa carico della realizzazione degli obiettivi indicati e della verifica dei risultati. Caratteristiche dell’assistenza socio-sanitaria La RSA garantisce l’assistenza medica, infermieristica e del personale ASA, OSS, secondo le indicazioni previste dai criteri di accreditamento delle RSA della Regione Lombardia. A tutti gli ospiti sono garantite prestazioni mediche, infermieristiche ed assistenziali 24 ore su 24, oltre all’assistenza riabilitativa e psico-sociale in orario diurno. Le attività di assistenza diretta all’ospite si svolgono nei 3 turni: mattino, pomeriggio, notte. La presa in carico di ogni ospite avviene, dopo l’accettazione amministrativa, attraverso la compilazione del fascicolo sanitario e sociale, documento multidimensionale integrato dalle diverse competenze socio-sanitarie e riabilitative, che comprende il Piano Assistenziale Individualizzato e consente di registrare nel tempo tutte le modificazioni clinico-funzionali e psico-sociali intercorrenti.