Fondazione Giuseppe Besana onlus casa di riposo
Vicolo Luigi Rho, 4/6- Meda - Monza Brianza
Presentazione
Il Pio Ricovero Vecchi “Giuseppe Besana” di Meda, Via Luigi Rho n. 31 trae origine dal legato disposto dal Signor Besana Pietro fu Giuseppe deceduto in Bordighera il 29 Gennaio 1949, il quale disponeva che venisse fondato un Ente ad istituzione di beneficenza avente il preciso scopo di dare alloggio, vitto e vestiario alle persone anziane di ambo i sessi, che si trovassero in stato di bisogno.
Nel tempo l’Ente, in considerazione del variare dei bisogni e del sempre crescente numero di richieste di ricovero, provvedeva ad ampliamenti della struttura conclusi nel giugno del 1984 per la palazzina servizi, nel maggio 1994 per il secondo ampliamento e nel settembre 2000 per il terzo ampliamento che ha innalzato i posti letto da 50 a 60 e consentito di mettere a standard definitivo la struttura che ha così ottenuto l’autorizzazione permanente al funzionamento da parte della Provincia di Milano.
Con successivi provvedimenti di Regione Lombardia del 2009 e 2010 la capacità ricettiva e l’accreditamento passavano da 60 a 62 posti letto.
Nel tempo il concetto dei servizi forniti agli anziani si è evoluto e molto modificato ed oggi ciò che viene erogato è un insieme di servizi assistenziali e sanitari a favore della popolazione anziana, non autosufficiente o a rischio di perdita di autonomia, secondo le modalità previste dai piani nazionali e regionali. Pertanto l'Ente, definito ora R.S.A. “Residenza Socio - Sanitaria Assistenziale”, è in grado di fornire servizi a persone anziane non autosufficienti. L’intervento a favore dell’anziano avviene in modo personalizzato e prende in considerazione la globalità della persona in tutte le sue necessità, cercando di fornire una risposta ottimale. La dimensione strutturale dell’Ente fa sì che l’anziano non si spersonalizzi in quanto il rapporto umano diretto con tutte le figure operanti porta a far sentire il ricoverato inserito nell’ambito di una grande famiglia ove la risposta ai propri bisogni è immediata.
Specializzazioni
Attualmente, la struttura è impegnata nella realizzazione del PROGETTO “INSIEME PER I NONNI, che nasce dall‘analisi dei bisogni del territorio e delle attuali criticità della struttura, e che ha condotto gli amministratori a constatare: La necessità di incrementare la capacità ricettiva della struttura dagli attuali 62 ad 80 posti letto; L’esigenza di introdurre nuovi servizi che possano rispondere ai crescenti bisogni del territorio (Alloggi Protetti, posti letto di sollievo, Ambulatori medici, Centro Diurno integrato); La possibilità di migliorare ulteriormente la gestione economica, attraverso sinergie di sistema e un pieno utilizzo delle economie di scala, la logistica interna con l’eliminazione delle interferenze tra flussi pedonali e flussi carrai. L’area a verde diventerà pienamente fruibile, in modo protetto, agli ospiti residenti; La necessità di realizzare un secondo ascensore che raggiunga il terzo piano.