Residenza san Francesco
Via Prealpi 1/A- Nova Milanese - Monza Brianza
Presentazione
La R.s.a. San Francesco, a Nova Milanese, offre servizi di ospitalità e assistenza qualificati per la terza età. Il soggiorno è rivolto ad anziani ospiti autosufficienti e non, accuditi da personale qualificato per brevi e lunghi periodi. La nostra struttura dispone anche di un reparto Alzheimer.
La Residenza, con sede a Nova Milanese, è un luogo deputato all’accoglienza ed alla cura delle persone. Prima di essere una struttura socio-sanitaria, la R.S.A. è concepita come una casa, un luogo in cui ciascun ospite può fare nuove conoscenze ed essere accolto in un caldo rifugio nel quale ricevere amorevoli cure, condizioni indispensabili per stare bene. La residenza San Francesco è un ambiente in cui il vivere in comunità garantisce un’esistenza serena sia in virtù dei servizi erogati da personale qualificato che delle caratteristiche stesse della residenza: camere singole o doppie, bagni attrezzati, sale da pranzo ampie e luminose, una palestra di grandi dimensioni ed, infine, un luogo di culto. La R.S.A. “San Francesco” è un luogo nel quale le persone si occupano delle persone: è una casa con un cuore.
Specializzazioni
Il nucleo “Terni”, dedicato all’accoglienza delle persone colpite dal morbo di Alzheimer, è gestito da personale specializzato, in grado di assicurare una completa assistenza al paziente. L’obbiettivo ultimo è quello di garantire all’ospite una qualità di vita migliore possibile, permettendogli di esprimere le cinque competenze fondamentali: parlare, comunicare, esprimere emozioni, contrattare sulle cose che riguardano la vita quotidiana e decidere.
Accanto all’intervento specifico a favore di questo tipo di malattia, la residenza si caratterizza per l’impiego della La musicoterapia, che è l’uso della musica e/o degli elementi musicali (suono, ritmo, melodia e armonia) da parte di un musicoterapeuta qualificato, con un utente o un gruppo, in un processo atto a facilitare e favorire la comunicazione, la relazione, l’apprendimento, la motricità, l’espressione, l’organizzazione e altri rilevanti obiettivi terapeutici al fine di soddisfare le necessità fisiche, emozionali, mentali, sociali e cognitive; e per le gite periodiche che Durante l’anno vengono organizzate (dalle gite di una giornata a periodi più lunghi), finalizzate a mettere gli ospiti nelle condizioni ideali per godere di spensierati momenti d’evasione, per tingere il vissuto quotidiano di colori vivaci e conservare nella mente i vividi ricordi della vita di comunità.