congregazione suore infermiere di san Carlo
Via Cavour, 67 - Carate Brianza - Monza Brianza
Presentazione
La Casa di Riposo Suore Infermiere di San Carlo, che ha sede in Via Cavour 67 ad Agliate, Carate Brianza (MB), fornisce un servizio di fisioterapia che prevede attività fisioterapiche e riabilitative per gli ospiti. Tali servizi operano in stretto rapporto con il servizio di psicomotricità e animazione e prevedono attività rivolte al recupero e/o mantenimento delle abilità motorie e relazionali dell’ospite. Il servizio di psicomotricità, in stretto rapporto con i servizi di riabilitativi, prevede attività rivolte al recupero e/o mantenimento delle abilità cognitive e psicomotorie dell’ospite. Tale servizio gestisce attività di animazione – anche in rapporto con Enti esterni (scuole, parrocchie, etc.) – volte alla socializzazione e al recupero/mantenimento delle facoltà cognitive e relazionali degli ospiti della Casa.
Specializzazioni
Per quanto riguarda le prestazioni si è superato il concetto generico di dare a tutti la stessa assistenza, per passare a quello più qualificante di dare ad ognuno secondo i suoi bisogni. Ogni anziano ha diritto a prestazioni commisurate alle sue necessità.
Gli anziani ospitati non sono “ricoverati”, né “ospiti”, né “pazienti”, ma persone residenti con tutti i loro diritti. Sono cittadini che abitano nella comunità di cui sono parte, ma al tempo stesso sono persone con la loro specificità, la loro storia, il loro carattere, le loro idee, la loro personalità, i loro affetti, i loro bisogni. Il personale è impegnato a garantire la piena affermazione del loro diritto di cittadinanza e a dare risposte appropriate ai loro bisogni, cercando di garantire loro la più alta qualità della vita possibile.