Avvocato Marone Gherardo
Via Cesario Console 3 - Napoli
Presentazione
Gherardo Marone è nato a Napoli il 4 aprile 1940 da una famiglia di giuristi e letterati: Vincenzo Marone è stato uno dei maestri del foro napoletano e il padre Armando stimato avvocato generale del Banco di Napoli. Allo zio omonimo, uno dei protagonisti della vita culturale italiana del Novecento, è intitolata una strada di Napoli.
Il professionista ha abbandonato la carriera universitaria per dedicarsi alla professione forense aprendo uno dei più prestigiosi studi in Napoli.
Esperto di diritto amministrativo e di problemi meridionali è stato componente del Consiglio di amministrazione del Formez.
È stato consulente del P.M. presso i Tribunali di Napoli, Avellino e Benevento in complessi processi relativi a reati contro la P.A.
È stato Direttore della Rivista Amministrativa della Regione Campania ed è componente del Consiglio di Direzione della Rivista Amministrativa della Repubblica Italiana e della Rivista Amministrativa degli Appalti.
Medaglia d'oro al merito forense.
Specializzazioni
Numerosissimi sono gli INCARICHI SVOLTI, nei quali il professionista ha messo la sua sconfinata conoscenza ed esperienza al servizio di: edilizia residenziale, Trasporti Pubblici, Servizio Rimozione Rifiuti, Ordine dei Medici di Napoli, urbanistica (per i Comuni di Anacapri, Capri, Sant'Agnello, Sorrento, Grottaminarda, Terzigno, Gragnano), Regione Campania, Provincia di Napoli e Provincia di Caserta, Camera di Commercio di Napoli, Istituto Scientifico Fondazione Senatore Pascale di Napoli, Fondazione Banco di Napoli per l'Assistenza all'Infanzia, e moltissimi altri.