Casa di riposo San Antonio
Via N. Topini, 3 -- Ameno - Novara
Presentazione
La Casa “S. Antonio” è la prima casa aperta direttamente, nel giugno del 1915, da S. Luigi Orione fondatore dell’Opera dopo la morte della contessa Teresa Agazzini che aveva lasciato la sua casa in Ameno per l’assistenza a persone bisognose. A fianco della residenza principale, una casetta offre la possibilità di soggiorni anche brevi sia nel periodo estivo che invernale.
La Casa di Riposo è situata nel centro del comune di Ameno, un piccolo paesino in provincia di Novara alle falde del Mottarone circondata da vette nevose tra cui il Monte Rosa e a pochi chilometri dal Lago d’Orta, noto per l’ottimo clima e la bellezza del paesaggio. E’ una struttura completamente rinnovata, classificata in: R.A. residenza assistenziale; R.A.F. residenza assistenziale flessibile; RSA residenza socio assistenziale, che offre servizi di: Assistenza alla persona, assistenza Infermieristica, assistenza Riabilitativa-Medica-fisioterapica. Il fisioterapista può esercitare la sua professione in varie modalità: in ambito pubblico o privato, come libero professionista o dipendente presso ospedali o cliniche, presso servizi di riabilitazione, presso servizi di assistenza domiciliari, in ambulatorio o studio professionale, presso centri di ricerca, ospizi, scuole, università, industrie, farmacie, centri di fitness ed associazioni sportive. La formazione risulta sensibilmente variabile da nazione a nazione. Il percorso formativo spazia da nazioni che prevedono una formazione di livello universitario di 3 anni +2 anni facoltativi (Italia) a nazioni che prevedono una breve educazione formale. A partire dal 1999, la formazione del fisioterapista, è di competenza delle sole Università; in particolare il percorso accademico rientra nella classe delle professioni sanitarie della riabilitazione L-SNT/02 ed è collocato all'interno delle strutture dipartimentali.
Specializzazioni
Il volontariato esprime un aspetto prezioso ed insostituibile nell’attività della Casa, poiché rappresenta il segno visibile di un amore generoso e gratuito. Esso s’inserisce nella progettualità della Casa come presenza di prevenzione e di intervento, senza alcuna sovrapposizione con le competenze specifiche del personale di servizio e in collaborazione dello stesso. A questo scopo il volontariato è sostenuto da un’azione formativa, con i contenuti di orientamento carismatico, educativo ed assistenziale.
L'Italia è un paese dove un gran numero di cittadini pratica volontariato in varie forme: secondo l'ISTAT il numero di volontari stimato in Italia è di 6,63 milioni di persone, (tasso di volontariato totale pari al 12,6%). Per la legge italiana il volontariato organizzato nelle associazioni ha le caratteristiche previste dalla legge 266/1991:
• l'assenza di finalità di lucro;
• la democraticità della struttura, cioè l'elettività delle cariche associative (oltreché la loro gratuità);
• la gratuità delle prestazioni degli aderenti;
• i diritti e gli obblighi degli aderenti e l'esplicitazione dei criteri della loro ammissione ed esclusione;
• l'obbligo della formazione del bilancio e le modalità di approvazione dello stesso da parte dell'assemblea degli aderenti;
• divieto assoluto di retribuzione degli operatori soci delle associazioni.