Impresa edile PPT srl
Tempio Pausania - Olbia Tempio
Presentazione
L'impresa edile P.P.T. ha sede a Bassacutena, in provincia di Olbia Tempio, e opera nel campo dell'edilizia su tutto il territorio sardo, con particolare attenzione nelle zone di Olbia, Palau, Arzachena, La Maddalena, Porto Cervo, Santa Teresa di Gallura, occupandosi Principalmente di costruzione e manutenzione di edifici ad uso civile, commerciale ed industriale.
L'azienda opera nel campo degli scavi, del movimento terra, nonchè in quello delle demolizioni, e può vantare un'esperienza non indifferente nella realizzazione di opere infrastrutturali (acquedotti, strade, condotte idriche e fognarie).
Per lo scarico a mare si possono costruire serbatoi di marea, che accumulano l’effluente nelle ore di alta marea per scaricarlo nelle ore di acque basse; la superficie da fognare si divide allora in due zone, per lo più di diversa estensione, in ciascuna delle quali lo scolo avviene secondo linee naturali di massima pendenza. Gli sfioratori o scaricatori di piena sono disposti generalmente nel punto di incontro di due collettori. Essi debbono entrare in funzione solo quando la diluizione delle acque nere per opera delle acque meteoriche abbia raggiunto un grado compatibile con la portata del corso d’acqua recipiente. L’emissario è il collettore generale che porta l’effluente alla sua destinazione finale. Se la città è divisa in diversi bacini con varie destinazioni, ciascuno avrà il suo emissario. Gli emissari si svolgono in sotterraneo e, nei tratti assai lontani dall’abitato, anche all’aperto. Quando non è possibile assicurare lo scolo naturale, cioè il deflusso per gravità delle acque di fogna, si ricorre allo scolo artificiale, inserendo lungo la rete di f. impianti di sollevamento meccanico. In casi particolari di città in piano assoluto con falda sotterranea a livello alto, e per le quali non è possibile dare ai canali alcuna pendenza, sono stati adottati sistemi ad aspirazione.
Specializzazioni
L'azienda è inoltre certificata ISO 9001, a garanzia di qualità nei processi di produzione. Su richiesta, offre un servizio di manutenzione su diverse tipologie di impianti.
Grazie ad una lunga esperienza nel settore dell'edilizia la P.P.T. è un'azienda in grado di provvedere al riciclaggio di materiali inerti. Tutte le operazioni avvengono nel pieno rispetto di tutte le normative stabilite per legge e in condizioni di massima sicurezza per l'uomo e l'ambiente.
«I rifiuti solidi che non subiscono alcuna trasformazione fisica, chimica o biologica significativa; i rifiuti inerti non si dissolvono, non bruciano ne' sono soggetti ad altre reazioni fisiche o chimiche, non sono biodegradabili e, in caso di contatto con altre materie, non comportano effetti nocivi tali da provocare inquinamento ambientale o danno alla salute umana. La tendenza a dar luogo a percolati e la percentuale inquinante globale dei rifiuti, nonché l'ecotossicità dei percolati devono essere trascurabili». Il D.M. 5 febbraio 1998 annovera gli inerti nell’ elenco dei rifiuti non pericolosi e Indica le norme tecniche generali per gli impianti di recupero che effettuano l'operazione di messa in riserva, i valori limite e le prescrizioni per le emissioni convogliate in atmosfera delle attività di recupero di materia dai rifiuti non pericolosi.