itta Duecci
Via Macerata 36- Olbia - Olbia Tempio
Presentazione
In edilizia è bene precisare la distinzione tra Demolizione e Decostruzione. La Demolizione è l’opposto di costruzione, prevede l’abbattimento graduale di edifici o altre strutture. La Decostruzione consiste nell’abbattimento di un edificio preservando gli elementi di valore per un successivo riutilizzo. La normativa di riferimento è il Dlgs 81/2008 e s.m., che prevede di:
• Effettuare la Verifica di Stabilità e conservazione delle strutture da demolire
• Effettuare le opere di rafforzamento e/o puntellamento per evitare crolli improvvisi durante la demolizione
• Sorveglianza di un Preposto, al fine di evitare qualsiasi interferenza con la stabilità delle strutture adiacenti al corpo oggetto della demolizione.
Specializzazioni
Per la Demolizione manuale di muri la legge prevede: l’utilizzo di ponteggi che siano di servizio completamente indipendenti dalla struttura da demolire; che, per muri con h > 2.00ml, la lavorazione non può essere effettuata sul muro, oggetto di demolizione; il materiale di risulta deve essere convogliato in canali appositi posti ad un’altezza max da terra di 2 ml. Tali canali devono essere saldamente raccordati e non accessibili al passaggio di una persona nel lato superiore; che per ovviare al sollevamento delle polveri ci deve essere una continua bagnatura del muro di demolizione e del materiale di risulta; che l’area di lavoro a terra deve essere idoneamente sbarrata e recintata, resa accessibile solo una volta terminata la discesa del materiale di risulta.
Di nessuna di queste cose dovrete preoccuparvi, se contatterete i numeri 3358421232 e 335304501 e deciderete di affidare i lavori di demolizione e ristrutturazione alla Ditta Duecci S.N.C. Di Ceffoni Antonio E Nunzio, che si trova in Via Macerata 36 a Olbia.