Casa di riposo opera Immacolata Concezione
Via Toblino 53- Padova
Presentazione
L’assetto organizzativo delle Residenze della Fondazione OIC onlus è definito dai 4 fattori critici per l’eccellenza, individuati per definire la qualità dell’accoglienza degli ospiti:
1. tempestività: capacità di accogliere immediatamente qualsiasi segnalazione da parte di ospiti e familiari.
2. puntualità: capacità di intervenire in modo preciso e professionale al momento giusto e con la risposta corretta al bisogno dell’Ospite.
3. continuità: garanzia della presa in carico continua dell’Ospite e della famiglia nelle 24 ore, 365 giorni all’anno.
4. personalizzazione: capacità dell’organizzazione e di tutto il personale di saper costantemente adeguare individualmente il servizio offerto a ciò che la singola persona rilancia come effettivo bisogno
In base a questi fattori l’organigramma della singola residenza prevede la presenza di precise figure di riferimento che possano coordinare la presa in carico dei bisogni degli Ospiti.
Specializzazioni
L’Associazione Opera Immacolata Concezione nasce il 5 Agosto 1955, quando nacque l’idea di un progetto nuovo per la città di Padova, finalizzato ad accogliere otto anziane domestiche ormai non più in grado di lavorare. Un approccio comunitario di vita attraverso la sinergia dei momenti di riposo, di tempo libero, di attività lavorative, di volontariato, di spiritualità, di preghiera, vissuto con una cultura dell’accoglienza insieme solidale e professionale in virtù delle esperienze avute: un’operazione di completa rottura con gli schemi allora vigenti, che riversò nel tempo sull’OIC le aspirazioni di tantissime categorie sociali di pensionati e di anziani con una domanda per quantità e qualità stimolante, che spingeva a nuove e più complesse sfide.
Solo in quel di Padova la fondazione ha attivi i Centri residenziale Nazareth, Anna Maria Bressanin e Giovanni Botton.