Fondazione istituto per anziani santa Tecla
10/E, Via Pra' - Este - Padova
Presentazione
Nel 1843 nasce Fondazione Santa Tecla, la cui gestione viene affidata alle suore Sorelle della Misericordia, alle quali si deve lo sviluppo delle scuole, l’orfanotrofio e l’asilo di Este. La piccola comunità delle Suore andò poi moltiplicando le iniziative: ricovero degli anziani, assistenza agli orfani, colonie estive per bambini poveri, istruzione pre-elementare e primaria. Negli anni Novanta iniziarono i lavori per la costruzione della residenza sanitaria assistenziale “Santa Tecla” in via Pra' ad Este. Terminarono ad aprile 2001. Nel 2009 è stata posta la prima pietra per la costruzione del secondo blocco della struttura in via Pra', in cui trasferire tutti gli ospiti della struttura di via Santo Stefano. Per Fondazione Santa Tecla la priorità sono gli anziani. Il benessere della persona anziana è al centro di tutto l’agire, offrire la miglior qualità di vita possibile è l'obbiettivo quotidiano, e ciò avviene considerando l’anziano anzitutto come persona con propri bisogni ed aspettative, e come cittadino con propri diritti, verso cui porsi con professionalità; garantendo un elevato livello di assistenza attraverso personale qualificato ed impegnato in formazione continua; perseguendo livelli ottimali di salute attraverso un approccio multidimensionale finalizzato a mantenere, ripristinare e potenziare, quando possibile, le capacità funzionali residue dell’ospite; garantendo interventi personalizzati attraverso la definizione dei Piani Assistenziali Individualizzati (PAI); favorendo l’inserimento in struttura mediante interventi di supporto che aiutino l’ospite a riformulare il proprio progetto di vita; evitando lo sradicamento dell’ospite dal proprio territorio, garantendogli rapporti con il contesto da cui proviene.
Specializzazioni
A tutti gli anziani viene offerta: assistenza infermieristica e con operatori 24 ore al giorno, assistenza sanitaria personalizzata con medico convenzionato all'Ulss 17, fisioterapia, logopedia, servizio psicologico, podologo, etc. Oltre, naturalmente, al servizio educativo e a quello di assistenza che sono i cardini della vita quotidiana a Santa Tecla.
A Santa Tecla si ha anche la fortuna di poter contare su molti volontari, riuniti nell'associazione Volontari Santa Tecla Este. I volontari condividono con gli anziani i momenti ludici, come la festa dei compleanni o la tombola settimanale, ma sono presenti pure per le messe e per pregare assieme il rosario, ed accompagnano nelle uscite. Nelle attività con i volontari sono coinvolti anche alcuni degli ospiti del nucleo Alzheimer (Sapa) ed alcune delle persone che frequentano il centro diurno.