Presentazione
Accogliere e accompagnare le persone anziane in una nuova quotidianità, fatta di dedizione, sostegno e socializzazione.
A Padova, l'Istituto Configliachi e la Residenza Breda si adoperano fin dai primi del '900 perché l'ingresso in struttura per anziani sia l'occasione per iniziare un percorso speciale, nel quale qualità della vita, rispetto del vissuto di ogni ospite nonché del suo futuro, siano principi cardine di tutte le attività quotidiane.
L'istituto Luigi Configliachi si è sempre distinto, fin dalla sua fondazione nel 1838, per il desiderio di sostenere anziani e minorati della vista e l'obiettivo di aiutarli a mantenere una qualità di vita quotidiana elevata. Abitare nella Casa di riposo Configliachi oggi significa entrare a far parte di una comunità che rispetta e stimola il mantenimento delle abitudini, degli interessi e della personalità di ciascuno.
Fondato nel 1838 dal Sacerdote Professore Cavaliere Luigi Configliachi, l'Istituto fu il primo in Italia organizzato per accogliere esclusivamente persone non vedenti e istruirle, educarle, indirizzarle verso una vita sociale attiva e autonoma.
Specializzazioni
Servizi che accomunano le due strutture:
- L'assistenza medica, generica e specialistica, per gli ospiti non autosufficienti è assicurata dalla presenza di personale di medicina generale, operante all'interno della Residenza. Coadiuvati da infermieri abilitati e operativi 24 ore su 24, i medici controllano lo stato di salute degli ospiti residenti, prescrivono terapie, visite specialistiche ed esami diagnostici e di laboratorio.
- Un Podologo esterno alla struttura è presente periodicamente per occuparsi delle cure basilari dei piedi degli ospiti.
- Servizio di Fisioterapia
- Servizio di Riabilitazione logopedica
- Servizio di Educazione e Animazione
- Servizio di Assistenza Sociale
L'Istituto Configliachi dedica attenzione al mantenimento delle abitudini dei propri ospiti, garantendo assistenza religiosa e la celebrazione della Santa Messa domenicale e delle feste religiose di precetto, nella Chiesa del complesso residenziale. All'interno dell'Istituto, in locali appositamente attrezzati, viene svolto il servizio di parrucchiere e barbiere da personale non dipendente, presente in struttura per un totale di 20 ore settimanali. Incluso nella retta annuale del soggiorno, il servizio comprende 5 sedute di shampoo, taglio, piega e barba. Su richiesta, è possibile usufruire anche dei servizi di pedicure e manicure.