Casa Rosada
10, Via Agrigento- Palermo
Presentazione
Casa Rosada è una Casa di riposo che ospita a Palermo anziani autosufficienti e disabili, gestita da Roberta Bello con esperienza ventennale. Il personale qualificato e l'assistenza continua consentono di supervisionare ogni momento della giornata. Inoltre, all'interno della struttura è possibile richiedere delle prestazioni mediche con visite cardiologiche, neurologiche e chirurgiche. La struttura offre anche la possibilità di scegliere il medico di base di cui dispone in modo da esonerare da ricette e altre incombenze. Si prevede ogni settimana la presenza di un'assistente sociale per capire le varie esigenze e garantire un ambiente sereno e familiare.
Le camere all'interno della casa di riposo possono essere di vari tipologie, da quelle singole alle triple, ma tutte sono spaziose e dotate di ogni comfort, attrezzate per anziani autosufficienti e non, ma anche per ospiti con difficoltà motorie e disabili. I bagni sono adatti alla mobilità degli anziani e realizzati secondo le normative per i disabili.
Specializzazioni
I momenti conviviali sono fondamentali nella vita della comunità, per questo la residenza per anziani Casa Rosada dispone di un ampio salone ricreativo con tv per momenti di svago, relax giornalieri e attività ricreative per gli ospiti. Fondamentale per l’anziano è fare esercizi che attivano le capacità intellettive e operative mentali, pensare capire e ricordare. Più il cervello funziona, più lavora e meno si rovina, meno si deteriora. Bisogna farlo allenare in modo costante e continuo, come si fa con il movimento del corpo. Come si fa? Con un lavoro che si chiama operativo. In pratica la mente deve fare operazioni mentali di: confronto, associazione, elaborazione, assimilazione, seriazione, classificazione, rappresentazione. Anche di memoria. Ma non solo come ricordo automatico di una cosa, ma di assimilazione cioè di collegamento di un dato con altri dati. In pratica si tratta di trovare qualcosa in un ordine logico che si è dato. Bisogna ritrovare una cosa in un ordine di una stanza. Se abbiamo tutto in ordine, armadi, cassetti, secondo una categoria specifica, allora riusciamo a ritrovare sempre quello che cerchiamo, anche se non lo vediamo più, anche se non lo ricordiamo più. Fare memoria significa quindi ritrovare l’ordine delle cose.