Casa di riposo villa Loide
via Vecchia Di Borgetto snc- Partinico - Palermo
Presentazione
La casa di soggiorno e riposo “Villa Loide” ospita anziani autosufficienti e non autosufficienti, per periodi di breve o lunga degenza, per brevi periodi di sollievo per la famiglia, periodi estivi, dimissioni ospedaliere etc. Può ospitare fino a 25 persone di ambo i sessi. E' ubicata in una villa a tre piani, con ampia spazio esterno in una zona periferica tra Borgetto e Partinico. Tutte le stanze sono molto ampie arredate e corredate, dotate di impianto di riscaldamento/raffredamento, ognuna con servizi igienici all'interno e ampie finestre o balconi; ogni letto è posizionato vicino al campanello per le chiamate al fine di garantire l'assistenza 24 ore su 24.
La struttura è dotata di ascensore (è priva di barriere architettoniche) per accedere ai piani superiori in modo da garantire anche ai disabili una circolazione normale all'interno della casa
La casa di riposo ha una cucina professionale che assicura un servizio il più possibile personalizzato in grado di rispettare qualsiasi tipo di dieta, sia di tipo Asl che specifica per persona e per patologia.
Specializzazioni
Tra le attività garantite dalla casa, che accoglie anziani per i quali non sia possibile la permanenza nel proprio domicilio, sia a causa di una sopravvenuta degenerazione fisica o cognitiva, sia a causa dei postumi di un ricovero ospedaliero: un elevato livello di assistenza sanitaria e sociale, progetti personalizzati (che considerino l'ospite non solo come portatore di bisogni ma anche come portatore di risorse e di motivazioni a vivere), Uso degli spazi comunitari interni ed esterni, guardia medica notturna e festiva, Assistenza infermieristica diurna con reperibilità per le emergenze, Fisioterapia e riabilitazione, Attività di socializzazione e di intrattenimento-animazione.
Nonostante le condizioni di vita siano migliorate tantissimo negli ultimi decenni, il corpo umano tende comunque a manifestare i segni dell’invecchiamento, facendo sì che almeno il 30% degli ultrasessantenni soffrano di limitazioni motorie dovute a problemi dell’apparato muscolo scheletrico. La massa muscolare e quindi la forza del soggetto diminuiscono inducendo a una condizione di sarcopenia (la forza diminuisce mediamente del 30% nelle persone di età compresa tra i 60 e i 79 anni). Questa condizione fisiologica, se non trattata per tempo, può portare a delle disabilità motorie che impediscono al soggetto di vivere la propria vita lontano dal tavolino del centro anziani.