Logo Pioppo costruzioni e ristrutturazioni srl

Pioppo costruzioni e ristrutturazioni srl

105, Strada Statale 186 - Monreale - Palermo

Presentazione

Fino ad un po’ di tempo fa l’unico modo per costruire un muro in c.a era attraverso delle casseforme in legno, al cui interno erano già predisposti i ferri e le staffe della rete metallica, per trattenere il calcestruzzo al momento della gettata.
Il legno infatti è sempre stato un materiale semplice da lavorare e da sagomare, leggero da manovrare in cantiere e traspirante. Tuttavia ha lo svantaggio di non poter essere utilizzato per più di due o quattro volte in quanto si impregna e perde il suo potere traspirante.
A partire dalla metà del Novecento si sono cominciati a sviluppare nuovi sistemi di casseforme con l’obiettivo di industrializzare il cantiere ed aumentarne l'efficienza produttiva. Anche i materiali per le casseforme sono aumentati infatti oggi si possono realizzare con pannelli metallici, pannelli a base di polistirolo espanso o elementi in materiali fibrocompressi o compensati.

Specializzazioni

Le casserature possono essere riutilizzate o già concepite dal principio come non riutilizzabili. Si parla di “casseforme a perdere”, quando la struttura rimane inglobata nell'opera anche dopo l'indurimento del calcestruzzo. Questa tipologia ha subito numerose migliorie integrando più funzioni come l’isolamento termoacustico o la realizzazione della finitura.
Esperti delle costruzioni in cemento armato sono gli operai specializzati della PIOPPO COSTRUZIONI E RISTRUTTURAZIONI S.R.L., ditta che ha sede al civico 105 in Strada Statale 186 a Monreale (PA).

Specializzato in

  • Costruzioni edili
  • Ristrutturazioni

Zone

Palermo

Keywords