Fontenuovo residenze per anziani
Via Enrico dal Pozzo, 61- Perugia
Presentazione
Le origini di FONTENUOVO risalgono al 7 marzo 1885, guidata dalla Congregazione religiosa francese delle Piccole Sorelle dei Poveri per accogliere ed assistere gli anziani soli, i poveri ed i sofferenti. Nel 1985, dopo cento anni di attività, le Piccole Sorelle dei Poveri, cedono l’intera attività alla “Confraternita del Santo Anello nella Cattedrale”, che prosegue l’attività di accoglienza ed assistenza agli anziani con la direzione delle Suore della Sacra Famiglia di Spoleto. Dal settembre 1998, Fontenuovo ha assunto la nuova veste giuridica di Fondazione denominandosi “Fontenuovo - Residenze di Ospitalità per Anziani - Fondazione-O.N.L.U.S.”, qualificandosi come ente con finalità di solidarietà e senza scopo di lucro, opera caritativa della Chiesa diocesana di Perugia - Città della Pieve.
I Progetti della fondazione Fontenuovo si articolano nella Residenza Fontenuovo, nella Casa di Accoglienza Maria Immacolata e nel centro diurno Casa Sant'Anna.
Specializzazioni
Le case offrono: Assistenza tutelare ed infermieristica, Équipe medica, Medicina specialistica geriatrica, Medicina generale, Medicina cardiologica, Medicina odontoiatrica, Riabilitazione (Fisioterapia individuale, Ginnastica di gruppo, Logopedia-a specifica richiesta-, Musicoterapia individuale e di gruppo, Riabilitazione cognitiva delle demenze), Assistenza sociale, Attività di animazione, Attività di intervento psicologico, Assistenza spirituale.
Ma ci sono pure altri fiori all’occhiello di questo ente. Innanzitutto al Servizio Civile Volontario; in secondo luogo la realizzazione di un giornalino, l’organizzazione di iniziative come il biglietto della lotteria, etc.