Logo Casa del riposo

Casa del riposo

Via S. francesco d'Assisi, 1- San Lorenzo In Campo - Pesaro Urbino

Presentazione

LA Casa del Riposo di San Lorenzo in Campo, Ente Morale, ospita persone anziane di sesso femminile. L’ente ha sede in una struttura edificata alla fine degli anni sessanta, al centro del paese di San Lorenzo in Campo. La struttura residenziale è costituita da un fabbricato unico con adeguati spazi esterni; dispone di 38 posti letto di cui 30 da destinare alle Ospiti del Nucleo adibito a Residenza Protetta ed i restanti da destinare al Nucleo adibito a Casa di Riposo. La Residenza ha carattere polifunzionale ed è considerata di piccole dimensioni, con utenza mista ed un numero di posti non superiore a 60, i requisiti strutturali richiesti dalla attuale normativa sono in comune, sebbene adeguati nel numero, nelle dimensioni e nell’articolazione interna. I servizi comuni sono rappresentati dall’infermeria, lavanderia, stireria, guardaroba, dispensa, mensa e culto.
Le unità operative sono distinte tra Nucleo Casa di Riposo e Nucleo Residenza Protetta. La composizione del nucleo tiene conto della tipologia di utenza e del relativo carico assistenziale nonché delle misure idonee atte a garantire la convivenza e la sicurezza delle Ospiti. Ogni Nucleo dispone di una propria Carta dei Servizi. Le Ospiti si possono suddividere in due categorie: 1) AUTOSUFFICIENTI; 2) NON AUTOSUFFICIENTI (di grado medio o totale). La valutazione delle condizioni e dei livelli di non autosufficienza deve essere effettuata dalla Unità Valutativa Distrettuale (UVD) integrata con professionalità sociali dell’Ambito Territoriale attraverso l’utilizzo obbligatorio di medesime scale di valutazione multidimensionali individuate dalla Regione Marche.

Specializzazioni

L’attività ricreativa viene modulata sulla base delle condizioni di salute e delle capacità cognitive di ogni Ospite. Vengono valutate le iniziative ricreative eventualmente proposte dai familiari delle Ospiti, dal Comune, da parte di Associazioni di volontariato, dai gruppi parrocchiali e/o da parte di altri Enti pubblici e/o privati, alla Direzione, accogliendole favorevolmente ogniqualvolta le stesse non creino disagi alle Ospiti e problemi eccessivi all’organizzazione del lavoro all’interno della Struttura. Autonomamente la Struttura provvede a festeggiare i compleanni delle Ospiti, e le altre ricorrenze festive annuali.

Specializzato in

  • Casa di riposo per anziani

Zone

Pesaro Urbino

Keywords