Residenza il giardino spa
Via Corradino D’Ascanio 10- Popoli - Pescara
Presentazione
La Residenza Assistenziale Il Giardino spa, che ha sede in Via Corradino D’Ascanio 10 a Popoli (PE), accoglie anziani ultra- sessantacinquenni, provenienti dal domicilio, da presidi ospedalieri pubblici e privati, da case di cura private della Regione Abruzzo o di altre regioni, ed è gestita dalla Cooperativa Ambra.
Nata nel 1995 a Reggio Emilia, Ambra è una Cooperativa Sociale di tipo A, che opera nelle Aree Educativa, Salute Mentale, Anziani, dedicandosi alla cura, al benessere e all’integrazione sociale della persona. Oggi Ambra è attiva in Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Abruzzo: collabora con le istituzioni tramite la gestione diretta e in appalto di strutture e agisce sul mercato dei servizi con attività indipendenti.
La Cooperativa Sociale Ambra ha un obiettivo, valorizzare l’essere umano. Il nome Ambra è stato scelto per raccontarne l’identità: ricorda la tenacia e la resistenza, unita a un concetto di tradizione, che appartiene a questa preziosa resina fossile.
Non a caso, ogni attività della Cooperativa Sociale Ambra si basa da sempre su valori fondamentali quali
• riconoscere la centralità della persona come portatore di diritti al di là di ogni nazionalità, religione, condizione fisica o psicologica
• valorizzare l’utilità sociale del lavoro, promuovendo la ricerca di nuove opportunità sul territorio, in particolare per i giovani e le donne
• promuovere i valori e il modello cooperativo, rendendo il territorio e le comunità locali il perno di progetti di sviluppo sociale e imprenditoriale
• sostenere progetti di solidarietà verso tutti coloro a cui non sono garantiti salute, istruzione e lavoro in Italia e nel mondo.
Specializzazioni
Dal 2003, la Cooperativa Sociale Ambra è certificata UNI EN ISO 9001:2008. Questo sistema di qualità garantisce la massima professionalità e riconosce la trasparenza di procedure e protocolli adottati ogni giorno. La politica della qualità si concretizza tramite l’applicazione di un manuale di istruzioni operative, impiegate dal personale della Cooperativa Sociale in ogni contesto e sottoposte a costanti verifiche per definire i parametri di miglioramento.
La formazione è uno degli aspetti più importanti per qualificare il lavoro quotidiano della Cooperativa Sociale Ambra: preparare adeguatamente ogni singolo collaboratore significa raggiungere risultati di eccellenza e di alta specializzazione, favorendo la crescita delle persone. Alla fine di ogni anno, viene pianificato un percorso formativo per i 12 mesi successivi, pensato per rispondere alle esigenze specifiche di ogni equipe di lavoro, in relazione all’area e alla struttura di riferimento.