Casa Cottolengo
Via Mazzini 61- Pisa
Presentazione
La R.S.A. “Cottolengo” è una struttura riservata all’accoglienza di persone anziane non autosufficienti. Attualmente nella R.S.A. sono presenti ospiti di ambo i sessi.
I posti letto sono 60. Essendo sorta per l’assistenza di persone disabili, ne ospita ancora un certo numero, accolti anni orsono in giovane età. Non avvengono però nuovi inserimenti di persone disabili di età inferiore ai 65 anni. Per cui la struttura si rivolge a persone anziane non autosufficienti e parzialmente autosufficienti che necessitano di interventi socio-sanitari integrati riferiti alle fasce di media e alta intensità e relativo livello di complessità.
A tutti gli ospiti viene offerta: Assistenza tutelare; Assistenza sanitaria-riabilitativa; Assistenza religiosa; Servizio educativo; Attività socio-occupazionali e di animazione; Servizi alberghieri.
Specializzazioni
Per accedere alla R.S.A. è necessario inoltrare la domanda di inserimento alla Direzione della struttura. Essa può essere inoltrata dal diretto interessato, dai famigliari o da chi ne esercita la tutela. La domanda, redatta su apposito modulo ritirabile presso la R.S.A., deve essere corredata di documenti attestanti la situazione anagrafica, famigliare, sociale sanitaria ed economica dell'interessato.
La contribuzione è versata in regime privato. La tariffa praticata nella R.S.A. Cottolengo viene definita in base al calcolo di “costruzione retta” riferita ai costi effettivi.
Nei casi di grave e documentata situazione di indigenza della famiglia la Direzione valuta la possibilità di una retta personalizzata.