Casa di riposo I poggetti
31, Via Poggetti - Fauglia - Pisa
Presentazione
La R.S.A. I Poggetti è una struttura residenziale socio/ assistenziale a rilievo sanitario, convenzionata /accreditata presso la Usl 5 di Pisa.
Le Residenze sanitarie assistenziali (RSA) Sono strutture rivolte alle persone non autosufficienti. Uniscono l'ospitalità e l'assistenza a prestazioni sanitarie, aiuto per il recupero e il mantenimento delle residue capacità mentali nella patologie senili più gravi. Nell'area pisana sono 12 (di cui 6 pubbliche e 6 convenzionate) per un totale di 479 persone. 43 posti letto sono riservati alla cura dell'Alzheimer negli stadi più avanzati della malattia. Per seguire al meglio tutte le persone a seconda delle loro necessità, il servizio è organizzato in quattro moduli: disturbi cognitivi, stati vegetativi, non autosufficienze stabilizzate e disturbi motori transitori.
Specializzazioni
Ma cosa implica che la struttura sia convenzionata con il sistema sanitario nazionale? Che da 0 a 6 anni non compiuti i pazienti sono esenti dal pagamento del ticket (se superano i 35000 Euro annui lordi non hanno più diritto all’esenzione totale ma devono pagare la quota ticket relativa alla prestazione); Da 6 ai 18 anni non compiuti i pazienti pagano il ticket relativo alla prestazione sanitaria; Da 18 a 65 anni non compiuti i pazienti pagano le prestazioni per intero; Dai 65 anni in poi i pazienti sono esenti dal pagamento del ticket (se i pazienti di questa fascia superano i 35000 Euro annui lordi non hanno più diritto all’esenzione totale ma devono pagare la quota ticket relativa alla prestazione).
Inoltre, si può essere ESENTI PER REDDITO dai 6 ai 65 anni non compiuti se non si superano gli 8263,30 Euro lordi di reddito familiare, oppure PER PATOLOGIA Dai 6 ai 65 anni non compiuti.