Architetto Battaglia Vittorio
via D'Annunzio- Ragusa
Presentazione
Architettura di interni; arredo urbano; interior design; progettazione; progettazione ambienti; progettazione edile; ristrutturazioni; arredi su misura; complementi d' arredo: questo e molto altro è quello di cui si occupa uno studio di architettura. Questo è il pane quotidiano dell'architetto Vittorio Battaglia, che mette a disposizione dei propri clienti tutta l'esperienza maturata in tanti anni di attività, riceve presso il suo studio di via D'Annunzio, a Ragusa.
Specializzazioni
Nel momento in cui si decide come arredare casa, ivi compreso il bagno, è necessario tenere in debita considerazione tre ordini di priorità.
Le prime concernono la funzionalità, e non ci si riferisce esclusivamente ad attitudini o abitudini nel modo di concepire la casa e vivere gli spazi domestici (per cui, ad esempio, si predilige una cabina armadio, magari realizzata su misura, rispetto ad un armadio) ma anche ad esigenze strettamente legate alla persona (si pensi, ad esempio, alle accortezze che bisogna adottare nel momento in cui sia necessario allestire un arredo bagno per disabili).
Il secondo tipo di esigenze sono spaziali, e riguardano sia le dimensioni che si hanno a disposizione, che la conformazione deli ambienti (una cosa è avere a che fare con un bagno largo e spazioso, altra è dover capire come arredare un bagno piccolo; allestire un bagno a pianta quadrata è assai diverso dall’arredare un bagno stretto e lungo).
Il terzo ordine di priorità è di natura estetica: il design contemporaneo focalizza l’attenzione sui particolari (da qui, l’importanza di accessori e complementi) e sull’esigenza di omogeneità (attraverso l’armonizzazione di mobilio e rivestimenti) tra elementi architettonici e cromie.