Architetto Caserta Adriano
Via Bengasi 1- Scicli - Ragusa
Presentazione
Gli architetti disegnano ogni tipo di edificio, dalle scuole ai grattacieli, dagli ospedali agli hotels. Disegnano anche chiese, stazioni ferroviarie e semplici case regolari. Ogni edificio di cui usufruiscono ogni giorno molte persone è stato probabilmente progettato da qualche architetto. Ok, ma cosa significa la parola design? Un design – disegno – è semplicemente un progetto. Prima di costruire un edificio un architetto disegna una planimetria dell’edificio; eventualmente realizzerà un modello in cartone o plastica dell’edificio. L’edificio viene costruito da un’impresa di costruzioni che segue le indicazioni dei progetti. L’architetto supervisionerà attentamente l’impresa per assicurarsi che l’edificio venga realizzato in accordo coi progetti.
Ok, ma che cosa fa un architetto quando redige un progetto?
Specializzazioni
Prima di progettare un edificio gli architetti devono pensare a molte cose: alla destinazione d’uso dell’edificio, a quante persone lo frequenteranno nel medesimo momento e a quali attività vi svolgeranno. Per esempio una palazzina uffici avrà bisogno di piccole stanze per gli uffici; una scuola di molte stanze di medie dimensioni per le classi ed una stazione dei treni di una grande sala per centinaia di persone che passeranno nel medesimo momento.
Tutti questi edifici devono essere costruiti in modo che possano essere utilizzati in modo efficiente da tutti coloro che li frequenteranno. Quando gli architetti discutono circa l’utilizzo dell’edificio essi parlano della funzione dell’edificio. Ma la funzione di un edificio è solo una delle molte cose a cui un architetto deve pensare quando progetta. I buoni architetti spendono molto tempo assicurandosi che l’edificio sia stato progettato in modo sicuro e che avrà una durata di molti anni, infatti un edificio che non è stato disegnato in modo sicuro può prendere fuoco o crollare; pertanto gli architetti devono progettare gli edifici in modo che le persone possono evacuare dall’edificio in caso di emergenza. Naturalmente, alcune emergenze, come terremoti o trombe d’aria, distruggono anche le costruzioni più sicure.
Lo sa bene l’architetto CASERTA ARCHITETTO ADRIANO, che ha studio in Via Bengasi 1
a Scicli (RAGUSA), e che risponde al numero di Telefono 0932831924.