Gessisti edili Leonardi Mirko e Ricca Angelo
Via Fratelli Rosselli, 2-24 - Vittoria - Ragusa
Presentazione
Avete voglia di rinnovare una parete, o dare un effetto speciale e decorativo ad uno spazio sul muro? Provate con la tecnica dell'intonaco stampato. Questa tecnica viene usata anche per le pareti esterne, ovviamente noi ci occuperemo degli interni e di superfici non esageratamente grandi. Per eseguire questa lavorazione, è necessario utilizzare solo prodotti specifici grazie ai quali si possono ottenere sorprendenti effetti. Prima di tutto, è indispensabile preparare la superficie da intonacare agendo con della carta vetrata a grana grossa, fino a che la parete non si presenterà adeguatamente liscia. Se notate ancora piccoli difetti o bozzette, agite ulteriormente con una grana più fine. Per una buona riuscita del lavoro vi consigliamo di rivolgervi ad un centro per il fai da te, dove potrete trovare, oltre ai preziosi consigli degli addetti, anche gli utensili giusti per la lavorazione e i prodotti specifici. Esistono anche dei kit già pronti e in questo caso vi consigliamo di attenervi scrupolosamente alle indicazioni in quanto ogni diverso tipo di rifinitura richiede prodotti e utensili diversi. Una volta preparato il muro da trattare, è necessario impastare la base utilizzando una malta cementizia premiscelata, specifica per le decorazioni verticali. Seguite le istruzioni sulla confezione per quanto riguarda la preparazione e procedete con la stesura mediante l'apposita spatola. Come potrete notare fin da subito, la particolare formula del prodotto lo rende facilmente lavorabile.
Specializzazioni
Successivamente alla stesura dell'intonaco bisogna procedere applicando la finitura scelta (mattoncini, pietre, ecc.) utilizzando gli appositi utensili e facendo si che i pezzi aderiscano bene al prodotto. Terminata la posa dei pezzi, bisogna eliminare eventuali surplus di intonaco con l'apposita spatola e rendere la superficie del lavoro liscia e omogenea. In genere il tempo di asciugatura è circa 6/8 ore quindi, se dovete fare delle incisioni o rifiniture, approfittatene prima del totale indurimento. È consigliato poi attendere almeno 24/48 ore, dopodiché si può procedere con l'apposita colorazione in resina acrilica trasparente a base d'acqua. Quest'ultima finitura servirà a conferire una protezione al materiale.
Se non vi fidate delle vostre capacità manuali e artistiche, contattate i Gessisti Edili Leonardi Mirko e Ricca Angelo, che hanno sede in Via Fratelli Rosselli 2-24 a Vittoria (RG). Rifinizione in gesso, intonaco pronto, intonaco premiscelato cementizio, controsoffittature e tramezzature in cartongesso, tramezzature di latero-gesso (blocchi pre-intonaco per tramezzature), sono le specialità dei due professionisti.