Casa protetta Fondazione villa Maria onlus
Via Ludovico Ariosto, 19- Casina - Reggio Emilia
Presentazione
La Fondazione Villa Maria onlus è una Casa Residenza Anziani, ovvero una Struttura socio-sanitaria a carattere residenziale con 54 posti letto, rivolta prevalentemente ad anziani non autosufficienti in condizioni di disagio fisico, psichico e/o sociale che abitano nel comune di Casina, nel Distretto di Castelnovo Né Monti e in tutta la provincia di Reggio Emilia.
La Fondazione Villa Maria onlus aderisce a Fe.Di.S.A., Federazione Diocesana Servizi agli Anziani, che è l’associazione di tutte le parrocchie che promuovono servizi socio assistenziali nella Diocesi di Reggio e Guastalla. Fornendo ospitalità ed assistenza, gli operatori e la Direzione della Fondazione Villa Maria onlus lavorano insieme per offrire occasioni di vita comunitaria e disponibilità di servizi per l’aiuto nelle attività quotidiane, offrono stimoli e possibilità di attività occupazionali e ricreativo-culturali di mantenimento e riattivazione; tutto questo in un clima organizzativo che incentiva relazioni di dialogo, umanità e reciproco ascolto.
Specializzazioni
Le prestazioni sono sociali, sanitarie e riabilitative, orientate al mantenimento e al perseguimento del benessere e della salute degli anziani. La “Mission” della Casa, ovvero la finalità ultima, è quella di garantire ai suoi residenti, nel rispetto della individualità, della riservatezza e della dignità della persona, una qualità di vita il più possibile elevata.
Per dare una risposta più ampia al territorio comunale la Fondazione Villa Maria onlus offre inoltre: 6 posti in appartamenti protetti adiacenti la struttura destinati ad anziani autosufficienti con potenziali condizioni di solitudine; Servizio di accoglienza diurna a carattere relazionale riservato a N.4 utenti del comune di Casina; Preparazione pasti da consumare al domicilio.