Casa protetta opera pia Magiera Ansaloni
via C. Marx, 10- Rio Saliceto - Reggio Emilia
Presentazione
L’Azienda pubblica di Servizi alla Persona (ASP) trae origine all’Istituzione Pubblica di Assistenza e Beneficenza (IPAB) denominata “Opera Pia Casa di Ricovero Magiera Ansaloni”. L’Istituzione fu eretta in Ente Morale nel 1952.
Dal 1° gennaio 2009 sono stati concessi in gestione all’ASP i seguenti servizi: Servizio di Assistenza Domiciliare anziani distrettuale, Centro Diurno “A. Rovesti” di Rolo e Servizio di Teleassistenza distrettuale. Dal 1° maggio 2009 è stata assegnata anche la gestione della Casa Protetta e Centro Diurno “D. Baccarini” di Campagnola Emilia e della Casa Protetta e Centro Diurno di San Martino in Rio.
L'obiettivo specifico della rete dei servizi per anziani è favorire il massimo mantenimento dell'autonomia individuale, aiutare l'anziano a rimanere nella propria casa e nel proprio contesto di vita quando possibile e organizzare percorsi assistenziali per gli anziani non autosufficienti che garantiscano cure adeguate nel rispetto della dignità e della libertà di scelta della persona e il coinvolgimento dei familiari e del medico di famiglia. Il Servizio di Assistenza Domiciliare viene gestito attraverso equipe territoriali in ogni Comune del Distretto, con l'obiettivo di promuovere e mantenere le condizioni di vita autonoma dell'anziano presso il proprio domicilio, garantendo l'assistenza in modo continuativo, favorendo il recupero o il mantenimento delle capacità residue e supportando i famigliari. Il S.A.D fornisce prestazioni di aiuto per la cura della persona nelle attività giornaliere: consulenza alla famiglia e alle assistenti famigliari, igiene personale, bagno, movimentazione, alimentazione, nursering, consegna del pasto a domicilio.
Specializzazioni
L’azienda gestisce anche lo sportello “Con tatto”, per l’incrocio domanda e offerta di lavoro per Famiglie e Assistenti Familiari, meglio note come “Badanti”, dei sei Comuni della zona di Correggio. Il nome vuole racchiudere in sé non solo l’azione di favorire l’incontro tra le assistenti familiari in cerca di lavoro e le famiglie, ma anche il modo qualificato con cui si cerca di dare risposta ad un forte bisogno sentito dai cittadini, cioè quello di poter scegliere e trovare un assistente familiare attraverso canali chiari e che certifichino il livello di esperienza e qualificazione della lavoratrice. Un’operatrice qualificata sarà a disposizione delle famiglie e delle lavoratrici o lavoratori presso due sportelli sul territorio (a Correggio presso il Centro per l’Impiego e a Fabbrico in Piazza Orti di San Francesco), per realizzare l’incontro domanda offerta o anche solo per informare e orientare. Per le famiglie che sono alla ricerca di assistenti famigliari lo sportello offre in modo assolutamente gratuito: • Ascolto, informazione, accompagnamento al fine di individuare, nel modo più preciso e personalizzato possibile, la figura di assistente famigliare più idonea al proprio caso. • L’indicazione di una rosa di nominativi grazie al lavoro di incrocio domanda/offerta. • Supporto all’incontro con i/le potenziali assistenti famigliari, qualora la famiglia lo richieda. • Informazioni generali sul contratto di lavoro e sugli enti (patronati, ass.ni categoria, ecc.) a cui eventualmente far riferimento per la stipula del contratto di lavoro.