Logo il pilastro societa' cooperativa sociale

il pilastro societa' cooperativa sociale

v. Sartori, 5- San Polo D'Enza - Reggio Emilia

Presentazione

Il Centro Diurno è una struttura socio-assistenziale semiresidenziale, progettata per accogliere ospiti con diversi gradi di non autosufficienza. Le strutture sono operative tutti i giorni della settimana e dispongono di locali moderni e ben attrezzati.

Il loro obiettivo primario è quello di favorire il mantenimento delle persone nel proprio ambiente il più a lungo possibile, garantendo al contempo una buona qualità della vita. Inoltre, offrono supporto alle famiglie in situazioni organizzative e/o relazionali difficili, creando un ambiente distensivo per gli ospiti. Questo è reso possibile non solo grazie al personale altamente qualificato, ma anche grazie alla costante presenza di volontari.

L'area socio-assistenziale comprende animatori, OSS (Operatori Socio Sanitari), volontari, psicologi e i parroci, mentre l'area sanitaria è composta da fisioterapisti, infermieri, medici di base e tecnici massofisioterapisti.a struttura si impegna a garantire agli Ospiti:

Un elevato livello assistenziale e sanitario;
La conservazione, ove possibile, dell’autonomia individuale, delle residue capacità fisiche e mentali;
Un ambiente di vita sereno, improntato al rispetto dei bisogni e alla prevenzione degli stati di disagio;
Personale qualificato e aggiornato in base alle normative vigenti e alle diverse professionalità;
Convenzioni con le Università per la formazione degli studenti;
Opportunità di incontro, socializzazione e condivisione per favorire i legami con familiari, amici, parenti e il mondo esterno;
Realizzazione di progetti dedicati agli Ospiti, ai famigliari e al territorio, con l'obiettivo di sensibilizzare e preservare la storia e le tradizioni locali;
Momenti di festa;
Riconoscendo il valore sociale del volontariato, la struttura promuove il suo contributo, integrandolo nei propri programmi d'intervento per garantire prestazioni armonizzate con quelle del servizio.

Specializzazioni

Sono 17 le strutture dislocate sul terrritorio della provincia di Reggio Emilia. Servire per far crescere una comunità che si faccia carico dei più deboli con generosità e gioia. Amare per tutelare e valorizzare la vita dell’anziano con le sue ricchezze e potenzialità. Accogliere per promuovere una cultura in cui imparare a far spazio all’altro, facendolo sentire a casa.

Specializzato in

  • Casa di riposo per anziani

Zone

Reggio Emilia

Keywords