Casa di riposo regina Margherita
Largo Infermeria S. Pietro 18 - Sassari
Presentazione
La casa di riposo Regina Margherita è una struttura residenziale per anziani autosufficienti e gestita da un Consiglio di Amministrazione.
La Casa di Riposo è circondata da 9 ettari di terreno coltivati ad oliveto e con frutteto, oltre una importante zona dove insistono gli orti. La struttura agronomica continua a presentare le caratteristiche del sistema di una grande proprietà terriera dei monasteri benedettini.
Dal 1100 i benedettini, riattivando il sistema della “domus” che aveva costituito il sistema portante dell’organizzazione fondiaria introdotta nell’isola dai romani, hanno proposto un metodo agronomico che ha continuato a fornire un forte supporto economico per la Casa di Riposo.
Specializzazioni
Il Regina Margherita è articolato in:
• una Comunità alloggio: L’art. 19 della L.R. n. 12/89 prevede in particolare l’esistenza di strutture residenziali tutelari denominate “comunità alloggio” che possono ospitare sino a 16 anziani totalmente o parzialmente autosufficienti. Per quanto concerne l’attività di assistenza agli anziani la L.R. 4/1988 prevedeva che all’interno di ogni articolazione operassero le seguenti figure professionali: Un responsabile di struttura e Un educatore – animatore per le attività più significative della vita comunitaria. La bozza del Decreto attuativo della L.R. n. 23/2005, attualmente in discussione, prevede le seguenti figure professionali (per ogni modulo di 16 persone): Un responsabile di struttura, Un educatore – animatore, Due assistenti, Un assistente notturno.
• Un Gruppo di convivenza: L’obiettivo primario del progetto è la formulazione di una proposta abitativa e relazionale che consenta di soddisfare obiettivi primari quali quello abitativo e di condivisione di momenti di vita comune tali da garantire momenti di relazione soddisfacenti agli utenti coinvolti nell’iniziativa.
• una Casa Protetta