Impresa edile Solinas srl
Via Sardegna 47- Sassari
Presentazione
Per demolire un edificio e ricostruirlo altrove è necessario rispettare due paletti: l’area su cui avviene la demolizione deve essere riqualificata e il nuovo immobile deve essere compatibile con quello abbattuto dal punto di vista urbanistico. Questo significa che a fronte della demolizione di un edificio industriale non si può costruire un immobile a destinazione residenziale in un'altra area urbana con destinazione urbanistica incompatibile con quella produttiva.
Così, un Comune che nega il permesso di costruire fabbricati a uso residenziale utilizzando la volumetria di un capannone industriale da demolire (nonostante si realizzi un progetto che comprenda aree destinate a verde pubblico e parcheggi), adducendo che non è possibile trasferire la volumetria da ambiti extraurbani ad ambiti urbani relativi a contesti territoriali fra loro del tutto diversi e distanti, è legittimato a farlo: la legge sostiene che il trasferimento della volumetria è possibile solo in presenza della razionalizzazione del patrimonio edilizio o, in alternativa, di un piano di riqualificazione dell'area urbana degradata.
Specializzazioni
Quando quindi ci si rivolge ad un’impresa edile per lavori che comprendono demolizioni, nuove costruzioni e trasformazioni di volumetrie, è assolutamente indispensabile trovare un interlocutore serio, affidabile, e di grande esperienza. Come nel caso dell’IMPRESA EDILE SOLINAS C.P. S.R.L., che he sede in Via Sardegna 47 a Sassari.
Il controllo sulla compatibilità deve riguardare gli edifici: un capannone industriale e un edificio residenziale sono incompatibili, mentre un immobile a destinazione terziaria o direzionale può risultare compatibile o complementare rispetto all’uso residenziale.