M N ponteggi
Via Salvatore Cottoni 22 - Sorso - Sassari
Presentazione
L'azienda M.N. Ponteggi di Monti Nicola ha sede a Sorso in provincia di Sassari e si occupa del noleggio e della posa in opera di ponteggi per l'edilizia, operando nel rispetto delle norme di vigenti in materia di sicurezza sul lavoro (Legge 626/94 D.L. 494/96 e successive integrazioni e modifiche). L'azienda si occupa del montaggio e dello smontaggio, dell'installazione di trabattelli e sistemi di protezione, sia per clienti privati che per imprese edili, per assicurare sempre la sicurezza ai cantieri per lavori in quota, ristrutturazioni ed altri lavori.
Uno staff di tecnici specializzati esegue la progettazione ed il coordinamento dei piani di sicurezza generali ed operativi, all'insegna della serietà e della professionalità e, affiancata a una associazione territoriale, organizza corsi di formazione per allestitori e preposti nel settore montaggio ponteggi per edilizia e metalmeccanico.
Specializzazioni
La legge stabilisce regole, procedure e misure preventive da adottare per rendere più sicuri i luoghi di lavoro, quali essi siano. L'obiettivo è quello di evitare o comunque ridurre al minimo l'esposizione dei lavoratori a rischi legati all'attività lavorativa per evitare infortuni o incidenti o, peggio, contrarre una malattia professionale. La sicurezza sul lavoro è a carico del datore di lavoro, dipendenti o collaboratori che devono comunque adottare un comportamento consono alla struttura in cui si trovano o alla mansione loro affidata. Il luogo di lavoro deve essere dotato di accorgimenti, strumenti e deve esistere un'attività di prevenzione adeguata ai possibili rischi in azienda precedentemente valutati con il DVR (Documento Valutazione Rischi). Il complesso normativo della sicurezza sul lavoro è ampio, in pochi punti può essere riassunto in questo modo: il datore di lavoro deve provvedere a definire delle misure generali di tutela attraverso un'attenta e continuativa valutazione dei rischi, provvedere alla sorveglianza sanitaria e collaborare con RSPP (Responsabile del servizio di prevenzione e protezione) e RLS (Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza), ove presente.