avvocato Olivieri Claudia
49/1, Via Marconi- Cengio - Savona
Presentazione
Diverse sono le tipologie di contratti di locazione:
• Contratti a canone libero: sono i più frequenti, vengono regolati dalla Legge n. 431 del 1998, e prevede che l’ammontare sia fissato liberamente, ma la durata venga stabilita dalla legge (quattro anni, con proroga tacita di ulteriori quattro anni, salvo disdetta); è solo alla scadenza del primo quadriennio, e solo al ricorrere di precisi motivi (ad esempio la necessità di utilizzare personalmente l'immobile) che il locatore può disdire il contratto, senza che questo si rinnovi tacitamente.
• Contratti convenzionati o concordati: sempre previsti dalla legge, hanno generalmente una durata 3+2 (nulla vieta però che sia anche di 4+2, 5+2, ecc.), e prevedono che, alla prima scadenza, se le parti contraenti non si accordano sul rinnovo triennale e sempre che non ci siano cause come quelle del punto precedente, si rinnovano per altri due anni; sono dunque più brevi dei precedenti, ma il canone viene solitamente fissato in una griglia concordata tra le organizzazioni dei proprietari e degli inquilini Comune per Comune.
• Contratti transitori: con durata limitata nel tempo (fino a diciotto mesi).
• Contratti a studenti universitari: da sei mesi a tre anni: alla scadenza il contratto si rinnova automaticamente per lo stesso periodo salvo disdetta da parte del conduttore.
• Contratti ad uso turistico: in questo caso sussiste la massima libertà di contrattazione tra le parti e la normativa civilistica cui fare riferimento è l'articolo 1571 e seguenti del Codice civile.
Detto questo, se vi dovesse accadere che, in regime di canone libero, il proprietario di casa voglia sfrattarvi prima dei 4 anni previsti per legge, il consiglio è di rivolgervi all'Avv. Claudia Olivieri.
Specializzazioni
L’avvocato, che esercita da oltre vent'anni la professione, e che vi riceverà su appuntamento presso il suo studio legale con sede a Savona, o presso l’ufficio di Cengio, si occupa prevalentemente di questioni civili e commerciali, agendo sia in sede di assistenza giudiziale che in quella di consulenza stragiudiziale, con particolare riferimento ai contratti ed ai rapporti di lavoro in genere.
Oltre che di diritto civile, l'avvocato Olivieri si occupa anche di diritto commerciale, diritto di famiglia con particolare riguardo a procedure di separazione e divorzi, ed estende la propria attività anche nell'ambito del diritto penale.