Calamia Massimo e Bianchi Luisa avvocati civilisti
9, Corso Francia- Torino
Presentazione
Ha maturato esperienze professionali in materia di diritto civile in senso lato. Attualmente si occupa in prevalenza di responsabilità civile (che designa l'obbligo di un soggetto che, per legge, deve rispondere di un'azione che ha causato un danno a una persona o a una cosa), contrattuale ed extracontrattuale, consulenza aziendale, recupero crediti: questo in estrema sintesi il quadro che riguarda Massimo Calamia, fondatore, insieme a Luisa Bianchi, dello studio legale associato di Torino che porta i loro nomi. Entrambi hanno conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione forense nell’anno 1997 e da tale anno sono iscritti al consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Torino.
Specializzazioni
esempi di responsabilità civile? Una lesione o un danno alla vita, alla salute o alla libertà di un'altra persona provocati ingiustamente da un soggetto, magari durante l’esercizio della professione (si pensi a un medico).
Nel caso invece in cui lesioni o danni fossero provocati da un minore come ci si comporterebbe? In questo caso, per legge, è sui genitori che ricade la responsabilità dei danni provocati dai figli, avendo essi il compito di vigilare sulle loro azioni.
Un'importante forma di responsabilità civile è quella che deriva dalla circolazione di autoveicoli (RCA), per la quale è obbligatoria l'assicurazione.