sea servizio emergenza anziani
Via Monte Ortigara 95- Torino
Presentazione
Oggi, il Coordinamento SEA Italia conta 21 associazioni territoriali SEA che operano nei quartieri delle città, nel centro, nelle periferie, nei paesi dell'area extraurbana e nelle zone rurali. Ciascuna associazione risponde a una propria dirigenza e sviluppa un'organizzazione adeguata alle necessità del territorio, in stretta collaborazione con le istituzioni locali.
Il coordinamento SEA Italia vanta circa 1.000 volontari che operano nelle associazioni territoriali SEA e collaborano tra loro per affrontare le esigenze comuni e creare nuove opportunità di sviluppo per un'opera di volontariato ormai indispensabile nell'assistenza ai bisogni di una popolazione che, invecchiando sempre più, richiede rispetto civile e attenzione per la qualità della propria vita.
Come SEA Italia, tutte le associazioni territoriali SEA sono organizzazioni di volontariato ONLUS di ispirazione cristiana, che rispondono autonomamente alle esigenze del territorio e alle necessità degli anziani, offrendo servizi gratuiti di accompagnamento e assistenza domiciliare. Le associazioni SEA intervengono direttamente tramite i loro volontari, che vengono segnalati direttamente dagli anziani in difficoltà, dai loro familiari o amici e vicini.
Le sedi sono distribuite nelle città, nelle periferie e nelle zone rurali, e le associazioni collaborano tra loro e con le istituzioni di supporto sociale, attivando iniziative socioculturali per offrire agli anziani soli (e talvolta emarginati) opportunità di incontri e attività gratificanti. Tutti i volontari SEA sono al servizio di coloro che, a causa delle loro difficoltà economiche, hanno bisogno di raggiungere ospedali, medici, familiari, amici o luoghi di aggregazione per attività sociali e culturali.
Il Coordinamento SEA Italia è guidato dall'Assemblea Nazionale dei Presidenti delle associazioni territoriali SEA, che elegge il Consiglio Nazionale composto da nove consiglieri, non necessariamente presidenti delle associazioni territoriali SEA, ma comunque iscritti al volontariato SEA.
Specializzazioni
Le associazioni S.E.A. sono apolitiche e apartitiche, hanno una struttura democratica e non perseguono fini di lucro. Il loro impegno si basa sui principi del volontariato, come il servizio gratuito e disinteressato, senza discriminazioni verso le persone sole e in difficoltà. Attraverso un servizio concreto, promuovono una sensibilizzazione reale e una mentalità di accoglienza e disponibilità verso coloro che si trovano in situazioni disagiate. Le principali attività si concentrano sugli anziani in difficoltà.
La dinamica demografica posiziona l'Italia tra i paesi con la più alta percentuale di anziani. Nonostante i notevoli progressi che hanno consentito un significativo allungamento della vita e un maggiore benessere, rimane una sfida garantire una prospettiva di vita sana, con politiche sociali che promuovano un reddito dignitoso, una buona qualità abitativa, la possibilità di mobilità, proposte culturali, sportive e ricreative, nonché una maggiore cura di sé stessi, in una parola, una migliore qualità della vita.
Infatti, accanto al benessere, esistono varie forme di disagio, in primis la solitudine causata dalla perdita delle reti familiari dovuta ai cambiamenti nella struttura delle famiglie.
I volontari SEA si affiancano a queste persone in difficoltà, che soffrono e hanno una scarsa autonomia, per aiutarle ad affrontare i problemi quotidiani, sia quelli più semplici che quelli più complessi. Offrono sostegno materiale e altrettanto importante, supporto psicologico e spirituale, che danno un senso alla vita e rispondono ai bisogni di stima, relazione e autorealizzazione.
Ciò consente alle persone di sentirsi protagoniste, poiché vengono valorizzate le loro risorse personali e sociali, i loro interessi, le amicizie e i desideri. È importante aiutare gli anziani a rimanere il più a lungo possibile presso il proprio domicilio, poiché la casa è lo spazio privato per eccellenza, il luogo dei ricordi, della memoria e dell'identità.