Residenza Santa Chiara
Via Udine, 13- Trieste
Presentazione
La Residenza Santa Chiara accoglie fino a 20 ospiti, anche non autosufficienti, in un luogo armonioso e sereno, nel quale l’anziano può continuare a mantenere intense relazioni con la propria famiglia, con la quale vengono promosse ed incoraggiate le uscite all'aria aperta. E infatti, la Residenza dispone di ampi spazi comuni per la socializzazione e di un'ampia area condominiale con giardino.
Specializzazioni
La Residenza garantisce:
• Assistenza di base: il servizio che comprende l'igiene quotidiana e la cura della persona, l’assistenza ai pasti, l’alzata e messa a letto, la deambulazione assistita, etc., pone comunque Particolare attenzione a quelle attività che consentono agli anziani di mantenere il più a lungo possibile l'autonomia della vita quotidiana.
• Assistenza infermieristica; il personale, presente nell'arco delle 24 ore, gestisce le terapie e le diete prescritte dal medico, esegue le medicazioni e tutte le cure necessarie, collabora con gli operatori nella gestione della cura e dell'igiene personale.
• Assistenza medica e specialistica: gli ospiti non autosufficienti usufruiscono dell'assistenza medica dei medici di medicina generale che operano presso la struttura in convenzione con l'Azienda Sanitaria Locale.
• Servizio Cucina-Ristorazione, con cibi sono e preparati giornalmente.
• Attività di animazione e occupazionali: assieme ai gruppi di volontariato locale si organizzano attività educativo-animative e occupazionali, le quali, attraverso processi di socializzazione, possono contribuire al benessere psicologico e fisico dell'ospite, dal momento che sono finalizzate a stimolare e mantenere la manualità e le facoltà psichiche e mentali.